Tecnologie per i beni culturali: un convegno a Napoli

di 1 Agosto 2008 0


Si è svolto a Napoli, presso il Museo archeologico nazionale, il convegno dal titolo “Dal bene al contesto culturale. Sistemi informativi di cooperazione e valorizzazione“.
Gli interventi dei relatori, rappresentanti degli enti di ricerca dipendenti dal Ministero e delle istituzioni regionali sui beni culturali, hanno illustrato i risultati, sperimentali e non, dell’utilizzazione di sistemi informativi per l’analisi, il monitoraggio e la valorizzazione del patrimonio (prevalentemente ambientale e archeologico), la conoscenza del contesto geografico e culturale di riferimento.
Nel corso dell’evento sono state approfondite anche problematiche metodologiche e tecnologiche connesse all’utilizzo di Sistemi informativi integrati per l’accesso a risorse culturali di diverso ambito.
Paolo Franzese, della Direzione Generale degli Archivi del ministero dei beni culturali, ha presentato un esempio di applicazione delle tecnologie informatiche in ambito archivistico: il sito web dell’Archivio di Stato di Napoli, da cui si accede al patrimonio, alla risorse archivistiche dell’istituto conservate in formato XML nella nostra piattaforma di gestione documentale xDams