WEST è online. Con Regesta.exe esce il nuovo quotidiano internet sul Welfare

di 1 Agosto 2008 0


Da oggi è online WEST (acronimo di WElfare, Società, Territorio) quotidiano Internet gratuito di informazione sulle politiche del Welfare, ideato e realizzato da Guido Bolaffi con tecnologie e infrastruttura di Regesta.exe

WEST documenta, in italiano e in inglese, direttive, leggi, sentenze, piani di investimenti, bandi, programmi prodotti dai decisori pubblici – Unione europea, istituzioni nazionali, enti pubblici territoriali – sulle politiche sociali e socio-assistenziali.
WEST informa sugli eventi – seminari, incontri, manifestazioni, ricerche – promossi dalle istituzioni comunitarie e dalle realtà nazionali, regionali e locali.
Due redazioni, a Roma e Bruxelles, un sistema di corrispondenti locali consentono di fornire agli utenti di WEST – dalle istituzioni alle associazioni, dai mediatori dell’informazione agli operatori del Terzo Settore – gli strumenti più preziosi per confrontare le politiche sul welfare: informazioni e documenti.
Il quotidiano è gratuito: “le decisioni sul Welfare sono già pagate dagli utenti”, spiega il direttore, Guido Bolaffi.
WEST aggiorna le proprie notizie quotidianamente. Notizie, eventi, file sono associati alle fonti di produzione (istituzioni europee, nazionali, locali) e successivamente categorizzate per temi: governance e fondi politiche sociali, immigrazione e asilo, pari opportunità, famiglia, povertà e inclusione sociale, anziani, minori, persone con disabilità, dipendenze, giovani, responsabilità sociale imprese, società civile.
Un potente motore di ricerca consente di recuperare notizie, bandi, eventi archiviati quotidianamente. Informazioni e documenti saranno sempre ricercabili e disponibili: grazie alla tecnologia adottata sono conservati in un repository digitale in formato aperto (pdf, xml).
Con una semplice registrazione – gratuita – è possibile accedere ai servizi del sito, utilizzare gli strumenti di raccolta e consultazione realizzati per l’utente: l’agenda, i preferiti, invia, permalink

  • si può inserire nella propria agenda personale l’evento ritenuto interessante, il bando in scadenza; aggiungendo negli spazi previsti note di commento, modificando la data in calendario (per consultare l’agenda e ricordare in anticipo l’avvenimento)
  • con i preferiti si può creare una propria lista di link ad eventi, notizie interessanti
  • invia consente di segnalare ad un amico notizie ed eventi
  • permalink è un utile strumento per blog, attività di redazione: il link ad un evento ritenuto interessante viene inserito in un riquadro. Basta copiare ed incollare l’indirizzo nella pagina di destinazione dove si vuole attivare il collegamento

WEST chiede infine ai propri lettori di partecipare alla vita del quotidiano: dal 6 maggio al 28 novembre 2008 gli utenti potranno inviare alla redazione i propri scatti d’autore. Tema: il Welfare naturalmente. In palio, per i vincitori, un weekend a Bratislava.
Con WEST e la sua piattaforma tecnologica si costruisce giorno dopo giorno l’archivio del Welfare. Anche grazie alle immagini dei lettori.

Ascolta l’intervista a Guido Bolaffi su Radio Radicale