Fondazione Feltrinelli:archivi e pubblicazioni

di 6 Marzo 2009 0

Più di 40mila i documenti degli archivi storici della Fondazione descritti e conservati  in xDams, suddivisi in archivi della famiglia Feltrinelli, di enti e istituzioni, di persone e famiglie, raccolte documentarie.

L’archivio iconografico, creato ex novo sulla stessa piattaforma, conserva  manifesti, proclami, ordinanze, caricature e disegni dal 1815 al 1983; in  formato digitale, la preziosa collezione di caricature della comune di Parigi,  o i 4000 manifesti in gran parte del  secondo dopoguerra italiano.

Per gli archivi Feltrinelli è stato adottato un sistema di inventariazione informatizzata dei fondi e acquisizione in formato immagine e pdf dei documenti; il sistema informativo consente tutte le attività di gestione dei fondi e della descrizione archivistica.

Per l’archiviazione e gestione delle pubblicazioni è stato realizzato un modulo applicativo ad hoc. La codifica XML dei dati ha seguito il modello MODS (Metadata Object Description Schema) standard per la descrizione di risorse bibliografiche basato su XML e sviluppato dalla Library of Congress.