West, il quotidiano internet

di 29 Aprile 2009 0

WEST (acronimo di WElfare, Società, Territorio) è un quotidiano Internet di informazione sulle politiche del Welfare, ideato e realizzato da Guido Bolaffi con tecnologie e infrastruttura di regesta.exe.

Documenta, in italiano e in inglese, direttive, leggi, sentenze, piani di investimenti, bandi, programmi prodotti dai decisori pubblici – Unione europea, istituzioni nazionali, enti pubblici territoriali – sulle politiche sociali e socio-assistenziali; informa sugli eventi – seminari, incontri, manifestazioni, ricerche – promossi dalle istituzioni comunitarie e dalle realtà nazionali, regionali e locali.

Il giornale aggiorna le proprie notizie quotidianamente. Notizie, eventi, file sono associati alle fonti di produzione (istituzioni europee, nazionali, locali) e successivamente categorizzate per temi: governance e fondi politiche sociali, immigrazione e asilo, pari opportunità, famiglia, povertà e inclusione sociale, anziani, minori, persone con disabilità, dipendenze, giovani, responsabilità sociale imprese, società civile.

Un potente motore di ricerca consente di recuperare notizie, bandi, eventi archiviati quotidianamente. Informazioni e documenti saranno sempre ricercabili e disponibili: grazie alla tecnologia adottata sono conservati in un repository digitale in formato aperto (pdf, xml).

Il sito offre agli utenti registrati un insieme di servizi: l’agenda, i preferiti, invia, permalink. Il “tool” agenda personale consente di memorizzare l’evento ritenuto interessante, il bando in scadenza; vi sono aree per le note di commento. Con I preferiti si può creare una propria lista di link ad eventi, notizie interessanti; invia consente di segnalare ad un amico notizie ed eventi; permalink è un utile strumento per blog, attività di redazione: il link ad un evento ritenuto interessante viene inserito in un riquadro. Basta copiare ed incollare l’indirizzo nella pagina di destinazione dove si vuole attivare il collegamento.