Un nuovo servizio della Camera dei deputati per il mondo dell’informazione

di 28 Luglio 2009 0

Annunciata già nel corso dell’annuale “cerimonia del ventaglio”, è da oggi online sulla home page del sito camera.it la nuova applicazione di gestione degli accrediti stampa realizzata da regesta.exe  per l’Ufficio Stampa della Camera dei deputati.

Sviluppata in Java e basata sulle più recenti tecnologie open-source come Groovy e Grails, consente una gestione on-line rapida ed efficace del processo di richiesta, verifica, assegnazione accredito e monitoraggio degli accessi. Ciascuna testata può inoltrare autonomamente una richiesta di accredito per singoli eventi promossi dalla Camera o per seguire le attività istituzionali  svolte nell’arco di un semestre.

In un’unica interfaccia di navigazione le singole testate possono specificare le richieste di partecipazione agli eventi, indicando i nomi dei giornalisti da accreditare con l’ausilio di una vera e propria “rubrica  personale”. L’ufficio stampa riceve le domande,  gestisce con una piattaforma di “back office” le diverse richieste e l’applicazione comunica via email alla testata l’autorizzazione di accesso ai locali della Camera dei deputati.