E’ nata Mediateca Roma: il passato e il presente di Roma nel nuovo portale sulla città

di 29 Marzo 2010 0

Una specie di tv on demand“: così il direttore dell’Archivio storico di Cinecittà Luce Edoardo Ceccuti ha presentato ieri alla stampa in Campidoglio, nella Sala Carroccio, insieme a Luciano Sovena, Amministratore delegato di Cinecittà Luce, Francesco Antonelli e Alessandro Voglino, rispettivamente presidente e direttore delle Biblioteche di Roma, il nuovo portale multimediale dedicato alla città di Roma nato dall’accordo tra Cinecittà Luce e Biblioteche di Roma e sviluppato da regesta.exe.

Il portale rende disponibili online, gratuitamente, tutti i materiali audiovisivi (e presto anche fotografici) dell’Archivio Storico Luce sulla città di Roma, integrandoli con la documentazione video acquisita e prodotta dal circuito di Biblioteche di Roma.

Filmati storici (dai cinegiornali Luce ai documentari d’autore, più di 14.000 filmati) e girati d’oggi sui temi e le attività culturali promosse dal Sistema Bibliotecario Comunale – una sorta di “cinegiornali delle attività quotidiane” ha spiegato Voglino – si completano e si aggregano nel sito in un costante dialogo tra passato e presente, tra storia e attualità.

La scommessa è l’integrazione delle informazioni“, ha detto ancora Ceccuti sottolineando – all’unisono con Voglino – che il sito è concepito per raccogliere informazioni sulla città: materiali provenienti da nuovi eventuali partner, ma anche, in futuro, prodotti dagli stessi utenti che potranno aggiungere video e dati arricchendo il portale. Gestione comune ma non centralizzata: il modello di collaborazione tra soggetti voluta dall’Archivio Luce per la gestione delle banche dati è cooperativo, il territorio gestisce autonomamente il proprio patrimonio concorrendo all’organizzazione e all’aggiornamento del portale.

Integrazione. E’ questo l’elemento di grande innovazione più volte citato nella mattinata. Il comune ambiente di archiviazione – xDams, la piattaforma di archiviazione adottata dall’Archivio storico Luce per la catalogazione dei propri materiali è diventata anche la piattaforma di BiblioTv (la sezione di Biblioteche di Roma dedicata ai video ) – ha permesso di integrare i due database nella struttura e nella presentazione dei dati: sul portale è possibile lanciare una ricerca trasversale ai due archivi , recuperando in un’unica pagina di consultazione tutti i contenuti digitali e tutte le informazioni descrittive prodotti dalle due istituzioni.

La stretta integrazione tra i due partner si evidenzia fin dalla home page che presenta in un unico insieme due aree: l’area Archivio Luce e l’area Biblioteche di Roma.

La documentazione dell’archivio Luce permette di ricostruire la storia di Roma nel corso di tutto il Novecento.

Roland Sejko, di Cinecittà Luce, project manager del sito, ha illustrato i percorsi di navigazione nell’Archivio Luce curati da regesta.exe.

In homepage, nella colonna di sinistra, si valorizzano percorsi e ricerche di notevole interesse: ne la città raccontata l’archivio Luce presenta 12 racconti d’autore su Roma, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta; in galleria le immagini sulle mostre d’arte promosse a Roma nel Novecento.

Per la navigazione dell’archivio sono previste tre modalità di accesso al materiale d’archivio: i percorsi tematici, che guidano l’utente nella navigazione del ricchissimo patrimonio iconografico attraverso una selezione di documenti, illustrata da testi di approfondimento; “i sindaci capitolini, che raccontano la storia di Roma attraverso i sindaci presenti in archivio; i “romani d’eccezione“, una selezione di cittadini illustri, restituiscono all’utente i volti di attori, registi, scrittori, nati nella capitale, protagonisti della vita sociale, culturale, religiosa, politica, del nostro Paese.

Bruno Ibba, della redazione di Biblioteche di Roma, ha introdotto l’area di navigazione di BiblioTv.

All’area di Biblioteche di Roma il compito di attualizzare il portale con un taglio più giornalistico. L’apertura è affidata al video collocato in evidenza sulla destra: il “corto”, in onda, che documenta e pubblicizza in primo piano un’attività culturale, un evento promosso e/o seguito da Biblioteche di Roma. In quest’area “tv” – che il Direttore Voglino ha auspicato divenga un giorno una vera web tv – si possono visualizzare anche gli ultimi 10 video, ovvero le clip più recenti girate dalla redazione.

Attraverso la navigazione per canali si accede a tutti i materiali audiovisivi delle biblioteche raggruppati nematicamente.

In home page, sulla sinistra, Biblioteche di Roma presenta l’iniziativa più significativa in programmazione, illustrata dai filmati dei diversi appuntamenti in cui si articola l’evento. Il Focus, sempre in prima pagina, è la rubrica di approfondimento realizzata con filmati tratti dall’archivio o prodotti ad hoc.

Dal punto di vista tecnologico il sistema di strutturazione, organizzazione, ricerca e presentazione dei dati, realizzato da regesta.exe, è totalmente open source adottando XML come standard pubblico di conservazione di lunga durata dei dati, procedure applicative non proprietarie basate su tecnologia Java; l’architettura è multipiattaforma, le componenti software sono Linux, Apache e Jboss; lo strumento di indicizzazione è Lucene, libreria open source ( è progetto della Apache Software Foundation) per motori di ricerca full-text totalmente scritta in Java, “portabile” verso applicazioni scritte con altri linguaggi.

L’indirizzo della mediateca e’ www.mediatecaroma.it