Archivio storico Luce

di 27 Luglio 2010 0

Cinegiornali, documentari, fotografie on line nel nuovo portale Luce.
Regesta.exe ha ideato e sviluppato il nuovo portale istituzionale dell’archivio fotocinematografico di Cinecittà Luce per l’accesso on line alla banca dati e alle collezioni digitali.
La completa integrazione realizzata sul portale tra l’archivio audiovisivo e l’archivio fotografico (cinegiornali, documentari, repertorio; fondi fotografici Pastorel, Luce, Dial, Vedo) riflette e valorizza la stretta complementarietà dei due archivi documentali, temporalmente contigui, tematicamente affini.
La comunicazione dei contenuti digitali e la ricerca guidata sono affidate alle directory e sottodirectory collegate a voci di authority della banca dati. Attraverso la ricerca libera o avanzata l’utente può navigare autonomamente nell’archivio, costruire il proprio percorso personale accedendo alle schede catalografiche e ai documenti digitali, conservare i risultati della consultazione nella propria cartella personale. Una cartella dinamica, dove poter organizzare i propri materiali in capitoli, aggiungere commenti alle selezioni, aggiornare i risultati. All’utente è anche offerta la possibilità di “inviare ad un amico” la scheda in consultazione: il sistema provvederà a “recapitare” al destinatario una email contenente il record da segnalare ed il relativo link alla pagina del sito.
Il portale prevede inoltre l’accesso:

Il portale è una vera biblioteca digitale per gli utenti ed un modello organizzativo di fruizione per gli archivi di immagini.

La banca dati è censita sulla piattaforma Michael, il portale italiano del progetto europeo Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe (MICHAEL) dedicato alla presentazione online delle collezioni digitali di musei, archivi, biblioteche.