L’archivio storico della Camera dei Deputati online

di 29 Luglio 2010 0

Il sito dell’archivio storico permette di esplorare online il patrimonio documentario conservato  dalla Camera dei deputati. Realizzato da regesta.exe armonizzando il progetto grafico con lo stile e con le modalità di navigazione del portale della Camera dei deputati, il sito prevede un’esplorazione semplice ed intuitiva della banca dati e una navigazione multimediale delle diverse tipologie di fonti.

L’Archivio conserva i documenti originali prodotti ed acquisiti dalla Camera,  dalle sue origini di assemblea rappresentativa del Regno di Sardegna  nel 1848 ai nostri giorni (documenti del Regno di Sardegna, del Regno d’Italia, della transizione costituzionale e della Repubblica), una raccolta di archivi privati fra i quali quelli di deputati  (Covelli Labriola, Randolfo Pacciardi, Leopoldo Elia,  Zanone, Giuriati) di giornalisti e intellettuali (fondi di Mario Pannunzio, Jiri Pelikan, etc), gli scatti dell’Ufficio del Cerimoniale, i fondi fotografici  Cantera e Luxardo,  l’archivio dei disegni di Ernesto Basile per i lavori di ampliamento di palazzo Montecitorio, i  progetti in gara nel concorso nazionale per la realizzazione di un nuovo palazzo della Camera dei deputati (1967).

Dal sito si accede a tutti gli inventari digitali (dagli atti delle due grandi Commissioni del dopoguerra su miseria e disoccupazione agli archivi di Mario Pannunzio e Jiri Pelikan). Per  gli atti delle commissioni del Regno, della Consulta e della Costituente  la navigazione giunge al livello del singolo oggetto ed  è possibile visualizzare  i documenti, restituiti in pdf.

Sono circa 16.000 le fotografie dell’Ufficio del Cerimoniale pubblicate:  documentano l’attività di “cerimoniale” dei Presidenti della Camera dalla I alla XII legislatura,  organizzate per presidenza ed in percorsi tematici (Il Presidente della Camera, Incontri e visite ufficiali, Eventi e cerimonie, Foto storiche).

Pubblicate online, e consultabili da un elenco per lettera, anche le fotografie ufficiali dei deputati dalla I alla IX legislatura, provenienti dagli archivi degli studi fotografici Cantera e Luxardo, incaricati all’epoca di ritrarre i deputati all’inizio della legislatura.

Architettura d’archivio: è il titolo dell’area dedicata a  due importanti fondi archivistici d’interesse per la storia dell’architettura, per i  quali è consultabile l’inventario digitale ed una selezione di immagini. Si tratta dei disegni elaborati dal 1902 al 1928 da Ernesto Basile ed i suoi collaboratori per i lavori di ampliamento di palazzo Montecitorio (ma il fondo Basile conserva anche materiali cartografici antecedenti il 1902 e successivi al 1928)  e dell’archivio dei progetti presentati in occasione del concorso nazionale per la realizzazione di un nuovo palazzo della Camera dei deputati (1967).

Le pubblicazioni:  online vi sono fascicoli interamente consultabili in pdf. Tra i titoli  il “Carteggio Pannunzio – Salvemini (1949 – 1957)”, la “Guida ai fondi dell’Archivio storico della Camera dei deputati”, “Garibaldi in Parlamento”.  In 12 pagine anche un opuscolo sulla storia del ventaglio corredato di fotografie e pagine di giornali sull’episodio.

Dalla home page si accede infine alla banca dati sui regolamenti  di procedura della Camera (1848-1971) alla Costituzione italiana in formato pdf, si visualizza una selezione di immagini tratte prevalentemente dai fondi dell’Archivio storico della Camera dei deputati,  sulla storia di Montecitorio da quando, trasferita la capitale del Regno d’Italia a Roma nel 1871, fu scelto come sede della Camera dei deputati.