Il portale Luce Camera

di 29 Ottobre 2010 0

Frutto della collaborazione tra l’Archivio storico di Cinecittà Luce e la Biblioteca della Camera dei Deputati, il portale Camera Luce è dedicato al racconto in immagini della storia politica dell’Italia.

Il portale organizza e rende fruibili online tutte le risorse digitali sulla storia parlamentare prodotte e conservate dall’archivio foto-cinematografico Luce: circa 15.000 documenti audiovisivi (13.000 cinegiornali del periodo fascista e dell’Italia repubblicana, 1000 documentari, circa 800 filmati di repertorio) più di 30mila di fotografie, e le relative schede descrittive realizzate.

Grazie al thesaurus della banca dati dell’archivio Luce che struttura semanticamente il patrimonio d’archivio è stato possibile indicizzare e rendere disponibili in un portale dedicato tutti i documenti individuati da lemmi storico-politici (cronologici, tematici), tutti i nomi di persona protagonisti della vita politica del Paese, i luoghi legati alla Camera dei deputati.

Il progetto editoriale ha armonizzato aspetto grafico e modalità di esplorazione del patrimonio con il nuovo sito della Camera dei deputati rinnovando totalmente il primo progetto realizzato nel 2007. Al portale inoltre si accede dal sito della Camera dei deputati e dal sito dell’archivio storico di Cinecittà Luce.

La banca dati è interrogabile secondo diverse modalità: primi piani, focus, percorsi tematici, biografie, ricerca. Il “primo piano” permette di valorizzare ricorrenze, eventi, manifestazioni istituzionali proponendo, con una scelta di documenti d’archivio, percorsi di approfondimento storico- politico. Un’area per l’inserimento di testi redazionale è corredata di video e servizi fotografici visualizzabili in home page o navigabili nel sito, con le rispettive schede catalografiche di contesto.
Due focus introducono con brevi testi le collezioni di immagini, serie di filmati o fotografie di notevole interesse, immediatamente visualizzabili. Tredici itinerari tematici – le directory – organizzano la presentazione del corposo materiale. I percorsi illustrano, con introduzioni ed immagini, selezioni di documenti fotografici ed audiovisivi sui protagonisti della vita politica (uomini e partiti), sui luoghi della politica (il Palazzo di Montecitorio o la piazza di Montecitorio), i tempi della politica (Legislature del Regno, Consulta, Costituente, referendum del 2 giugno, elezioni). Un percorso dedicato ai “I Presidenti della Camera nell’archivio Luce” permette una navigazione biografica tra i materiali di repertorio dal 1919 al 1994, tra tanti protagonisti della vita politica del Paese che, nel Novecento, ricoprirono la carica di Presidente della Camera.
L’intera banca dati è consultabile inoltre lanciando ricerche a testo libero. Un sistema di filtri consente di raffinare l’esito della ricerca: si può circoscrivere la fonte (archivio fotografico e archivio cinematografico) i periodi storici (15 lemmi del thesaurus tematico dell’archivio Luce) restringere l’arco cronologico, indicare l’anno esatto, perfezionare la navigazione inserendo un ulteriore lemma per lanciare una nuova ricerca tra i risultati.
La pubblicazione dei dati online all’interno del portale è realizzata con un CMS, un modulo per la gestione dei contenuti integrato nella piattaforma di descrizione archivistica xDams.

Le tecnologie

Il  CMS (content management system)  utilizza tecnologie open source adottando XML per la organizzazione delle informazioni. Le tecnologie usate per la realizzazione del sito internet sono:

  • database per la conservazione dei dati MySql
  • strumento di indicizzazione per la ricerca full-text (Lucene) “portabile” verso applicazioni scritte con altri linguaggi.

I framework di sviluppo Java: Spring Framework Hibernate Velocity