ER-Ibc e Archivio di stato di Bologna: corso di formazione su xDams

di 26 Novembre 2010 0

Bologna, 26 nov. – 21 dic. 2010
Si apre domani 26 novembre, presso la scuola dell’Archivio di Stato di Bologna, la prima giornata del seminario organizzato dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna, dedicato al tema degli strumenti informatici applicati alla descrizione e valorizzazione degli archivi storici.
Il seminario è parte integrante del corso di formazione per l’apprendimento e l’uso della piattaforma Ibc-xDams – rivolto agli archivisti professionisti e agli archivisti responsabili di archivi storici territoriali – che si svolgerà a Bologna dal 26 novembre al 21 dicembre 2010 e che sarà articolato in 3 incontri seminariali e in 2 incontri-lezioni per le esercitazioni sulla piattaforma.

Al via dunque i lavori del seminario. Ingrid Germani introdurrà domani la prima giornata parlando di “descrizione e rappresentazione degli archivi storici: dall’inventario alle basi dati online”; seguirà l’intervento di Giovanni Bruno: “La comunicazione delle risorse informative archivistiche sul web: interoperabilità tra i sistemi, reperibilità dei dati, strumenti per il monitoraggio dell’utenza”.

Il 1 dicembre, per il secondo incontro, Ilaria Barbanti e Mirella M. Plazzi tratteranno del tema: “La descrizione dei complessi archivistici e la codifica in EAD nella piattaforma IBC-xDams”; il 3 dicembre, ultimo giornata di seminario, Silvia Mazzini e Francesca Ricci parleranno della descrizione dei soggetti produttori e della codifica in EAC-CPF nella piattaforma IBC-Dams.

Per il programma in dettaglio clicca qui
Il sito di Ibc archivi