Online il nuovo sito dell’Anai

di 30 Marzo 2011 0

Il sito dell'AnaiE’ online il nuovo sito dell’ANAI, l’Associazione Nazionale di Archivistica italiana, che sarà presentato durante l’assemblea nazionale di sabato 2 aprile a Roma

www.anai.org vuol essere un punto di riferimento per tutti gli associati e gli addetti ai lavori, mantenendo aggiornate le notizie e gli eventi più importanti grazie a xDams cms, un agile sistema di content managment.

Tutte le sezioni principali sono facilmente rintracciabili e di  immediato accesso, collocate in punti strategici della struttura e che rimangono fissi durante la navigazione dei contenuti.

Regesta ha realizzato e sponsorizzato il progetto, curandone il disegno dell’interfaccia, la struttura dei contenuti e creando un ambiente di back office in grado di aggiornare i testi e mantenere un archivio storico di tutte le notizie.

Sul sito, oltre alla lettura delle notizie più recenti, è possibile associarsi all’anai scaricando il modulo di iscrizione, consultare il calendario delle attività promosse dall’associazione o ancora trovare gli eventi delle singole sezioni regionali che hanno a disposizione sul sito uno spazio dedicato per interagire con i soci del proprio territorio.

L’Anai ha in cantiere molti progetti per rendere più ricco il sito e proporre agli utenti nuovi servizi: ad esempio la possibilità di guardare i video delle conferenze o delle lezioni, o scaricare il materiale dei corsi di formazione.

Anai.org vuole mostrare al pubblico la professione dell’archivista sotto una nuova luce, più moderna: non più custode di ‘segreti’ e di un sapere documentario da svelare soltanto a pochi privilegiati ma attivo protagonista nella promozione dell’accesso alle fonti della memoria e della storia.