Il sito dell’Associazione Stampa Parlamentare

di 21 Novembre 2011 0

Pagine per informare, agenda da consultare… il sito dell’Associazione stampa parlamentare, realizzato da regesta.exe, è  un vero e proprio strumento di lavoro, un luogo di raccolta di informazioni utili al giornalista per costruire la propria agenda parlamentare:  in home page un costante aggiornamento sugli ordini del giorno, i calendari, i programmi, i comunicati diffusi da Camera e Senato, date e orari di convocazione delle commissioni parlamentari,  è assicurato dalla pubblicazione dei feed –  i formati per la distribuzione di contenuti Web – trasmessi dalle due Assemblee.

La pubblicazione di  informazioni in flusso continuo sulla home page garantisce al sito dinamicità e presenza aggiornata sul web, anche  assenza di interventi redazionali ordinari e/o quotidiani.

Due finestre, sempre in home page , consentono all’utente alla ricerca di informazioni e notizie in rete  di seguire le dirette web dei due rami del Parlamento, tre link in evidenza di consultare  la rassegna stampa prodotta quotidianamente da Camera, Senato e Ministero della Difesa; un’area di servizio permette alla redazione di rendere disponibili e scaricabili  online i moduli per partecipare ai concorsi giornalistici banditi dall’Associazione.

Il sito è gestito – per l’inserimento e l’archiviazione dei testi, l’upload e la pubblicazione di immagini,  l’inserimento di link –   con un’applicazione per la  gestione dei contenuti (CMS) fondata su tecnologia open source (Drupal – www.drupal. org – il software usato anche dalla Casa Bianca).

Il  menu  di navigazione dà accesso ai contenuti  multimediali pubblicati sul sito, presentando le attività svolte dall’associazione  attraverso voci di primo livello (comunicazioni, in agenda, attività,  servizi online) e sottovoci (In primo piano, comunicati, verbali, conferenze stampa, seminari, convegni, cerimonia del Ventaglio, premio Ettore Tito, Premio Nanci, pubblicazioni, corsi di formazione, oggi in parlamento, bandi per premi, avvisi). La struttura di organizzazione  dei contenuti è sempre visibile nella mappa del sito,  collocata nel footer.

Notizie, immagini, video, registrazioni sonore, documenti da allegare: un sito per pubblicare contenuti multimediali sulle attività giornalistiche dell’Associazione. Online le registrazioni sonore dei seminari di Stampa parlamentare.

Nonostante la pluralità di voci previste per descrivere i diversi eventi e la relativa documentazione da accludere, tutte le schede di compilazione dei contenuti condividono la stessa struttura,  articolata in aree per  l’inserimento di testi, fotografie, le registrazioni sonore o video, allegati.  Informazioni e risorse digitali allegate sono sempre disponibili nelle sezioni di archivio.

Di strettissima attualità la  terza puntata del nuovo ciclo di seminari di aggiornamento per giornalisti organizzato dall’Associazione Stampa Parlamentare –  dedicata  all’Euro e alla “governance europea per le politiche di bilancio”  – è ascoltabile sul sito: in collaborazione con Rai Gr Parlamento che trasmette gli incontri del lunedì e ne cura la registrazione sonora ASP rende disponibili online le lezioni.  Relatore della puntata del 21 novembre è   Salvatore Rossi, segretario generale della Banca d’Italia;  tra i giornalisti in sala Dario Laruffa, del tg2 e Anna Laura Bussa, dell’Ansa.
Sul sito è sempre disponibile l’archivio delle puntate precedenti.

Ascolta la registrazione sonora della conferenza.