Libertà di stampa e privacy

di 28 Novembre 2011 0

Se ne è parlato oggi al Senato, nel corso dell’ultimo seminario di  studio e aggiornamento organizzato dall’Associazione Stampa Parlamentare (ASP) in collaborazione con il Senato.
Ad ascoltare la relazione di Francesco Pizzetti, presidente dell’Autorità garante per la tutela della privacy i giornalisti di numerose testate.  Molte le domande  – Francesco Damato del Tempo, Mattia Feltri de La Stampa, Anna Laura Bosso e Francesco Palladino dell’Associazione Stampa Parlamentare  – sulla recente delibera dell’ufficio presidenza della Camera che obbliga fotografi e cameramen a sottoscrivere un codice di autoregolamentazione  per l’accesso alla tribuna stampa (vedi l’ANSA del 23 novembre scorso).  Pizzetti, su sollecitazione di Feltri che ha introdotto anche il tema dell’uso di nuove forme di pubblicazione (twitter in primis) per raccontare la vita parlamentare, è intervenuto sul rapporto tra informazione, libertà di manifestazione del pensiero e nuove tecnologie.

Online sul sito dell’Associazione stampa parlamentare le audio registrazioni dei seminari ASP per i giornalisti:  lavori parlamentari online,  regolamenti di Camera e Senato, Euro e governance europea per le politiche di bilancio, libertà di stampa e privacy.

Con questa conferenza si conclude la sessione autunnale dei seminari ASP per il 2011.  Tutti gli incontri sono stati  trasmessi da Rai Gr Parlamento e  sono disponibili online – in formato mp3 –  nell’area multimediale del sito di ASP.

Ecco il calendario degli incontri (per ascoltare le conferenze clicca qui):

  • 28 novembre: ” Libertà di stampa e tutela della privacy’. Relatore Francesco Pizzetti, presidente dell’Autorità garante per la tutela della privacy.
  • 21 novembre: “Euro e governance europea per le politiche di bilancio”. Relatore Salvatore Rossi, segretario generale della Banca d’Italia.
  • 14 novembre: Similitudini e differenze nei regolamenti e nella prassi di Senato e Camera”. Relatore Luigi Gianniti, Capo ufficio di segreteria commissione Esteri del Senato.
  • 7 novembre: “I lavori parlamentari online. L’esperienza del Senato”. Relatore Paolo Aquilanti, Capo ufficio di segreteria commissione Affari costituzionali del Senato