Wikipedian in Harvard

Harvard's Looking for a 'Wikipedian in Residence' to help make its collections as accessible as possible
di 13 Marzo 2014 0

theAtlantic Come si legge da The Atlantic, la Houghton Library dell’Harvard College Library è alla ricerca di nuove competenze da inserire nel proprio staff.
Il responsabile della sezione Early Modern Books & Manuscripts ha diffuso un annuncio per l’assunzione di un redattore specializzato nell’aggiornamento delle voci di Wikipedia. L’obiettivo è di “expand coverage on Wikipedia of topics relevant to Houghton collection”, aggiungendo fonti alle pagine esistenti e aggiungendone di nuove.
Non si tratta della prima istituzione culturale a promuovere interventi di questo tipo, ma ora la Biblioteca di Harvard decide di farlo in maniera sistematica.
La notizia è significativa per tre ragioni:

  • iniziano a prendere piede nuove professionalità nel settore culturale direttamente legate alla rete e al Web (anche la data è significativa, dal momento che in questi giorni si festeggia il venticinquesimo compleanno del Web ‪#‎web25‬)
  • si riconosce che il Web è oggi (e sempre più lo sarà in futuro) uno degli strumenti principali per l’accesso al patrimonio culturale, per la promozione e la diffusione culturale, cioè con gli obiettivi propri di qualsiasi istituto culturale
  • la partecipazione diretta degli istituti culturali (biblioteche, archivi, musei, centri studio), cioè dei principali conservatori di contenuti di qualità, alla crescita del Web, nelle forme e con gli strumenti propri del Web non potrà che favorire una crescita qualitativa ed un miglioramento generalizzato dei contenuti disponibili in rete, molto più della difesa acritica e antistorica di “giardini protetti”