Italian lectures on semantic web and linked data

La "lettura" di regesta su archivi e linked data
di 6 Maggio 2014 0

Regesta partecipa alla giornata di studio su “Italian lectures on semantic web and linked data: practical examples for libraries“, in programma domani 7 maggio presso l’Auriana Auditorium dell’Università americana di Roma, dedicata all’utilizzo delle tecnologie del web semantico in biblioteche ed archivi. Ne discuteranno tra gli altri Giovanni Bergamin della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Stefano Bargioni della Biblioteca Pontificia Università della Santa Croce, Fabio Di Giammarco della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, Lucia Panciera della Biblioteca della Camera dei Deputati, Federico Meschini dell’Università della Tuscia.
Per il mondo degli archivi Silvia Mazzini, di regesta.exe, interverrà sul tema dei Linked Data archivistici, parlando delle esperienze del progetto Reload e dell’evoluzione della piattaforma xDams verso il Web of Data (scarica qui le slides della relazione).
Ad aprire i lavori,  con un keynote dal titolo “So many opportunities! Which ones to choose?”, sarà Eric Lease Morgan, della Notre Dame University, autore di una Guidebook sui Linked Archival Metadata, la cui versione in progress è disponibile sul blog della Tufts University .

 

Il video della giornata con tutti gli interventi!

 

Nell’immagine un’opera di Eric Lease Morgan