Camera e Open Government

Un accesso immediato per gli atti parlamentari in dati aperti
di 10 Giugno 2015 0
Veduta particolare della facciata Basile. Autore: Umberto Battaglia

Veduta particolare della facciata Basile. Autore: Umberto Battaglia

Da ieri 9 giugno, la Camera dei deputati ha reso disponibile nel proprio sito istituzionale il link alla versione open data per ciascun atto parlamentare. Finora la possibilità di scaricare in formato aperto (xml+rdf|ntriple| turtle|ld+json) e navigare con il visualizzatore del web semantico l’iter legislativo delle proposte di legge in discussione era collocata “solo” nella piattaforma dedicata ai LOD di Montecitorio dati.camera.it .

Ecco il comunicato stampa di Montecitorio:

“Nel quadro delle iniziative volte a favorire l’apertura e il riuso dei dati prodotti dalla Camera e pubblicati sul sito dati.camera.it, è adesso possibile estendere la visibilità e fruibilità dei dati aperti anche sul sito www.camera.it.

Dal mese di giugno, nella cosiddetta scheda dei lavori preparatori, dove sono esposte le informazioni sullo stato di ciascun progetto di legge presentato alla Camera, è visibile un’apposita etichetta (tab), intitolata OpenData, dalla quale è possibile accedere direttamente ai corrispondenti Linked Open Data (dati aperti strutturati e collegati) del progetto di legge, attraverso il link del relativo identificatore della risorsa (IRI, o Internationalized Resource Identifier).

Nel quadro delle iniziative volte a favorire l’apertura e il riuso dei dati prodotti dalla Camera e pubblicati sul sito dati.camera.it, è adesso possibile estendere la visibilità e fruibilità dei dati aperti anche sul sito www.camera.it

In particolare, cliccando il link dell’IRI viene consentita la libera navigazione dei dati aperti del progetto di legge e di tutti i dati aperti ad esso collegati – firmatari, dibattiti, organi coinvolti nell’esame, e così via – fino a poter raggiungere, attraverso gli ulteriori collegamenti, l’insieme di tutti i dati aperti della legislatura medesima e, tramite i dati collegati quali quelli dei deputati rieletti, delle legislature precedenti.
Si offre in questo modo anche ai visitatori di www.camera.it la possibilità di navigare liberamente tra i dati aperti, potenziando la fruibilità delle informazioni e valorizzando lo specifico interesse del visitatore. Il nuovo tab OpenData consente inoltre di accedere ai dati aperti del progetto di legge in formato XML/RDF, NTriple, Turtle, LD/JSON e viene consentito il richiamo del software open source Lodlive per la navigazione visuale dei Linked Open Data del progetto di legge.
Per esempio: partendo da “Atto Camera 2977” e cliccando sull’IRI della risorsa è possibile accedere a tutti i dati aperti del progetto di legge e a tutti i dati ad esso collegati”

 

A sviluppatori e data journalist l’onore e l’onere di sviluppare applicazioni per analizzare i dati, informare lettori e utenti sulle attività svolte dagli eletti nel corso della legislatura.