Descrivere gli archivi: seminario ANAI il 16 e il 17 novembre

di 12 Novembre 2015 0
Nicéphore Niépce, Vue de la fenêtre du domaine du Gras

N. Niépce, Vue de la fenêtre du domaine du Gras

Il corso di aggiornamento organizzato dall’ANAI Lazio “La descrizione degli archivi. Conoscere e utilizzare i software di descrizione” darà modo agli operatori del settore di approfondire aspetti teorici e pratici legati alla scelta e all’utilizzo degli strumenti di gestione dei dati d’archivio in uso a livello nazionale, in ambito pubblico e privato: Archimista, CollectiveAccess, Arianna, e xDams.
Si parlerà di software open source e proprietari, con licenza o gratuiti, e delle caratteristiche tecnico/operative che li contraddistinguono, delle funzionalità di:

  • gestione
  • importazione ed esportazione
  • pubblicazione e riuso

Ilaria Barbanti, di regesta.exe,  illustrerà come è nato e come è cresciuto xDams, come può essere utilizzato, quali soluzioni ha adottato e cosa permette di fare con i dati raccolti. Non soltanto per capire come orientarsi all’interno di un determinato interfaccia software, ma soprattutto per comprendere meglio e valutare le problematiche legate alle modalità di (ri)utilizzo delle informazioni, alla integrazione in sistemi informativi distribuiti e complessi, all’interoperabilità con risorse e sistemi esterni, in vista della loro diffusione e valorizzazione in un contesto digitale.

Qui il programma delle giornate