Le stanze del vetro

di 22 Dicembre 2015 0

vasiFino al 10 gennaio 2016 sull’Isola di San Giorgio Maggiore – nell’ala ovest dell’ex Convitto – sono in mostra più di 300 forme di vetro di Fulvio Bianconi (1915-1996) artista veneto, grafico e designer. L’esposizione – che si colloca in un programma di mostre dedicate alla storia della vetreria Venini – è organizzata da Le Stanze del Vetro, progetto culturale e spazio espositivo nato dalla collaborazione tra la Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung sulla splendida Isola di San Giorgio Maggiore.

Nell’ambito del progetto la Fondazione ha promosso in seno al proprio Istituto di Storia dell’Arte un apposito Centro Studi che promuove la progressiva costituzione di un archivio generale del vetro veneziano, la creazione di una biblioteca specializzata, l’organizzazione di seminari e conferenze. quadretti

Ricordiamo che l’archivio – che viene incrementato progressivamente – è consultabile online grazie al progetto di informatizzazione del patrimonio della fondazione – più di 90 fondi, oltre 5 milioni di documenti, fotografie e libri – curato da regesta.exe.