Vivo e veneto

Una piattaforma per promuovere la cultura cinematografica della regione: Veneto Film Network
di 12 Ottobre 2016 0

vfn600x260Citando il titolo di un corto del 2014 girato a Padova riparliamo di un progetto che avevamo presentato nel luglio scorso e che ora è diventato realtà: Veneto Film Network, un sito di rete e servizi, nato per sostenere e valorizzare la cultura cinematografica del territorio, sviluppare la sensibilità nei confronti del settore audiovisivo regionale, fare emergere e valorizzare le reti informali già presenti sul territorio animato da festival, associazioni, case di produzione, enti e singoli operatori; un sito per raccogliere, in una library in costante aggiornamento, film, cortometraggi, serie e documentari realizzati in Veneto o da autori e case di produzione venete, dal 2000 ad oggi.
La banca dati censisce anche professionisti, case di produzione, festival cinematografici. La consultazione del sito e dell’archivio digitale è semplice e immediata: i film (114 al momento) sono navigabili con una ricerca libera, per tipologia, genere, provincia, anno, e sono visionabili su richiesta; i professionisti (1149 ora) sono individuabili per ruolo, luoghi, le case di produzione o distribuzione (150) per luoghi e tipologia, i festival (77) per titolo, luoghi, edizione.
Veneto film network è anche altro: offre informazioni e servizi specializzati per tutti coloro che si occupano e/o si interessano di cinema e audiovisivi. Organizza eventi e rassegne cinematografiche, proiezioni cinematografiche in spazi pubblici o privati, pacchetti cinema per percorsi formativi destinati a comuni, enti, scuole, associazioni e privati, attività di promozione per registi e case di produzione, servizi di sottotitolazione.

Veneto Film Network è un (bel) progetto ideato dall’associazione culturale EMM – Euganea Movie Movement ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente Impresa. Ha avuto il sostegno dell’Università degli Studi di Padova, dell’AGIS, della Federazione Italiana Cinema d’Essai.

Il sito e l’archivio digitale sono stati realizzati con una collaborazione tra hstudio  – che ha anche disegnato il logo e la “landing page” di Veneto Film Network – e regesta.exe.