#dovenessunaltroarriva

di 13 Ottobre 2017 0


L’AMREF Italia festeggia i  60 anni di vita dell’ong al MAXXI, da oggi, 13 ottobre, al 18 ottobre,  con una mostra-evento, un lungo racconto per immagini,  degli interventi e dei progetti  promossi dalla “più grande organizzazione che si occupa di salute in Africa”. “Nel 1957 tre dottori decisero di portare salute là dove nessuno ancora arrivava, dove ospedali e centri sanitari erano lontanissimi e irraggiungibili. Scelsero aeroplani e ponti radio”, recita il comunicato. 
Così nacquero i dottori volanti (i Flying doctors). Poi la formazione: l’AMREF  coinvolge attivamente le popolazioni. Ai Dottori Volanti si sono quindi aggiunti gli operatori di salute scelti e formati all’interno delle comunità: dei 1047 lavoratori delle sezioni AMREF  in Africa il 97% sono africani.
 

L’AMREF  ha affidato al suo patrimonio storico multimediale il compito di narrare i suoi progetti: in occasione della serata d’apertura, Amref lancerà l’Archivio Storico Audio-visivo  – riconosciuto dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio come patrimonio di “interesse storico particolarmente importante” – e l’archivio fotografico. L’AAMOD, che ha svolto da sempre un’azione pioneristica nella catalogazione informatica dei prodotti audiovisivi,  sta curando la valorizzazione del fondo audiovisivo (nel video in primo piano uno degli spot girati negli anni Novanta da Giobbe Covatta, parte del fondo depositato presso AAMOD),   regesta.exe, partner tecnologico, cura la valorizzazione dei reportages AMREF descritti e navigabili, assieme ai video, in una postazione multimediale touch screen allestita all’interno della mostra. Tutto il patrimonio è catalgoato su piattaforma xDams.

Il racconto è  scandito nella sala da grandi stampe fotografiche, e dai ritratti di Francesco Cabras ai tanti testimonial del mondo AMREF: da Fiorella Mannoia a Erri De Luca, da Roberto Saviano a Riccardo Iacona, da Sveva Sagramola a Marco Baliani, autore di spettacoli – come Pinocchio nero –  per il progetto di recupero dei ragazzi della periferia di Nairobi (Dagoretti).  Si percorrerà infine il viaggio dei “Dottori volanti” attraverso…

…vi aspettiamo  al MAXXI, e lo vedrete.

 

Corner MAXXI – Via Guido Reni, 4A
1
3-18 ottobre 2017
ingresso libero

Alla presentazione sono previsti tra gli altri gli interventi e i saluti del Presidente Onorario di Amref, Ilaria Borletti Buitoni, del Presidente Mario Raffaelli e del Segretario Generale del Maxxi, Pietro Barrera, di Giovanni Bruno, Presidente di regesta.exe, di Vincenzo Vita, presidente AAMOD.  Ad aprire Giorgia De Filippis, grande organizzatrice dell’evento-mostra, assieme a tutti i volontari di AMREF.


Per leggere il comunicato stampa dell’AMREF clicca qui

Per una prima rassegna:

Vita.it , Repubblica (che ha dedicato una serie di puntate all’ong) del 13 ottobre
Geo del 12 ottobre, Mario Raffaelli, presidente di AMREF Italia, racconta (cursore al 45° minuto) a Sveva Sagramola.
La StampaRai news del 12 ottobre

 

hastag per seguire l’evento #DoveNessunAltroArriva