La quotidianità di un lavoro straordinario

Le immagini e le voci dell’AMREF raccontano: inaugurata la mostra Dove nessun altro arriva.
di 16 Ottobre 2017 0

Un tunnel di fotografie storiche assieme a luci, voci delle trasmissioni radio,  per fare un salto indietro nel tempo, alla nascita dei Flying doctors, alle origini dell’AMREF; un piccolo aeroplano sospeso in aria; grandi stampe fotografiche tratte all’archivio dell’ong, i ritratti dei tanti testimonial per le campagne AMREF eseguite da Francesco Cabras;  un video proiettato  sui progetti in Africa; il totem per navigare gli archivi: questo ed altro attende il visitatore alla mostra Dove nessun altro arriva, allestita nel “corner” del MAXXI, inaugurata  lo scorso venerdì 13 ottobre.      

Madrina della presentazione Giorgia De Filippis, presente con tutto lo staff AMREF di volontari e professionisti dell’ong, e con Stefania Vannini, in rappresentanza del MAXXI.  Il Presidente, Mario Raffaelli, ha sottolineato, tra l’altro, come l’assenza di centralità delle donne nella vita sociale, culturale del continente africano sia gravida di conseguenze poiché non consentendo la diffusione di comportamenti sessuali consapevoli, provoca una crescita incontrollata della popolazione (le stime parlano di un raddoppio in trent’anni della popolazione africana, che nel l 2050 raggiungerà i 2,5 miliardi di persone).
Ilaria Borletti Buitoni, presidente onorario AMREF, ha parlato della passione che anima gli uomini impegnati nei progetti per l’Africa. Vincenzo Vita e Giovanni Bruno, per l’AAMOD e regesta.exe, hanno sottolineato il valore della memoria e degli archivi per il presente, la capacità delle immagini di raccontare un lavoro così stra–ordinario, Maria Idria Gurgo, per la Soprintendenza archivistica a bibliografica del Lazio, del valore delle carte dell’archivio storico AMREF.

Anche Riccardo Iacona, di Rai Tre, già testimonial dell’ong, ha salutato la mostra annunciando nuovi approfondimenti giornalistici sui progetti per l’Africa.

 

 


 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”18″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]