Accademia Nazionale di Santa Cecilia

L’Accademia ha scelto regesta.exe per ridisegnare il sistema di trattamento e gestione del proprio patrimonio documentale e dei propri flussi informativi.

 

 

 

 

 

Nell’ ambito dei due progetti sono state realizzate le seguenti applicazioni:


La piattaforma di backoffice, lo strumento per la gestione delle basi dati XML, alimentate inizialmente attraverso il recupero integrale delle diverse basi dati preesistenti; la creazione di una authority centralizzata consente di ricercare tra i diversi archivi posseduti e di far dialogare la memoria conservata con il flusso informativo e documentario costantemente prodotto dall’Accademia.


Il sito istituzionale,  alimentato dalla piattaforma documentale e da un CMS gestito dalla redazione dell’Accademia, è focalizzato sulla comunicazione al pubblico del cartellone delle iniziative, delle attività didattiche (corsi di perfezionamento, seminari, master) ed editoriali. La cronologia dei concerti consente di navigare tra le schede descrittive dei concerti eseguiti e da questi accedere ai materiali multimediali relativi: dalla registrazione del concerto alla rassegna stampa sull’evento, dal programma di sala alla galleria fotografica.


L’Opac della Bibliomediateca  dà accesso agli archivi dell’Accademia, ai cataloghi, agli inventari, alle schede di descrizione della documentazione conservata, ai file di immagini, agli incipit musicali codificati in XMLMusic, ai materiali sonori, agli stream audiovisivi, in una parola al patrimonio digitale; è un vero e proprio catalogo multimediale attraverso il quale interrogare, con una maschera di ricerca multiarchivio articolata in numerosi campi (ricerca libera, per titolo, per data, nomi di persona, luoghi, enti) le diverse banche dati dell’Accademia.


Il Musa è il portale degli strumenti musicali di Santa Cecilia: condivide con gli altri archivi la stessa struttura informativa e rende fruibili sul web le schede descrittive dei pezzi della collezione, corredate di tutta la documentazione posseduta sullo strumento – fotografie, disegni tecnici, relazioni di restauro, indagini scientifiche, documenti di archivio. Attraverso una navigazione interattiva è possibile visualizzare i pezzi esposti al pubblico nella galleria del museo dell’Accademia.


“Studi musicali” è il portale di consultazione della rivista di studi musicologici dell’Accademia che prevede la gestione on line degli abbonamenti alla rivista in formato digitale.


Il portale Intranet è il portale di accesso interno agli strumenti di lavoro ed ai servizi disponibili per tutti gli utenti: le applicazioni catalografiche; la rassegna stampa giornaliera, corredata da un potente motore di ricerca; gli strumenti redazionali dei portali; l’applicazione per la gestione delle attività didattiche della Fondazione; l’archivio musicale; il cartellone dei concerti.


L’Accademia di Santa Cecilia è capofila del progetto europeo Music up close network, finalizzato alla formazione musicale dei giovani e alla divulgazione delle esperienze artistiche in ambito europeo. Finanziato al 50% dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Creative Europe Culture, il progetto ha regesta.exe come partner tecnologico.

L’Accademia di Santa Cecilia nel magazine regesta.com