Gli archivi fanno sistema. Il dossier dell’IBC è on-line

di 16 Novembre 2009 0

E’ on-line l’ultimo numero di “IBC”, la rivista di “Informazioni commenti inchieste sui beni culturali” pubblicata (in rete e off-line) dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Con il dossier “Gli archivi fanno sistema”, curato da Brunella Argelli, della Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari Regione Emilia-Romagna, si presentano le “linee di intervento attuali e gli scenari futuri per la costruzione dei sistemi archivistici regionali e territoriali che aderiranno al Sistema archivistico nazionale”, in vista della II Conferenza nazionale degli archivi (Bologna 19-21 novembre 2009).

Isabella Zanni Rosiello descrive i luoghi virtuali e i luoghi reali (gli istituti) di accesso alla documentazione, Brunella Argelli la costruzione del sistema informativo regionale dell’Emilia Romagna. Di migrazione al digitale, di presenza e progettualità sulla rete, alla luce dei cambiamenti in atto, da parte dei conservatori di patrimoni, scrive Giovanni Bruno nel suo articolo. Parlano le regioni impegnate nei progetti di informatizzazione delle proprie risorse archivistiche: Dimitri Brunetti per il Piemonte, Stefania Franzoi per la provincia di Trento, Roberto Grassi per la Lombardia, Micol Raimondi per la Sardegna, Paola Ricciardi per la Toscana, Andreina Rigon per il Veneto, Maria Vittoria Rogari per l’Umbria.