Santa Cecilia cambia veste online

di 12 Maggio 2010 0

E’ online il nuovo portale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nuova veste grafica, orientata al web 2.0, nuovi strumenti,  nuove modalità di navigazione.

Nella nuova “area media” è possibile scaricare il calendario mensile delle attività in programma all’Auditorium e le brochure; si possono consultare video, audio e immagini.
La ricerca sul calendario dei concerti in cartellone  si fa più ordinata ed immediata, con la visualizzazione in home page degli eventi in programma al passaggio del mouse sulla data del mese. Un potente motore di ricerca consente di esplorare la stagione musicale: cliccando su “trova concerti” si apre  la pagina della “Ricerca avanzata” per consultare la banca dati con percorsi mirati. Attraverso un più efficiente sistema di gestione dei contenuti la redazione aggiorna di volta in volta news e contenuti del sito, suggerendo anche  nei campi di ricerca gli interpreti, i  direttori, i  compositori delle  opere musicali in cartellone nella stagione.
Il nuovo sito rappresenta solo la prima fase di razionalizzazione dei servizi che l’Accademia vuole offrire ai propri utenti: presto sarà possibile sostenere le attività di Santa Cecilia effettuando donazioni on-line, e utilizzare procedure di registrazione unificate  che consentiranno il riconoscimento dell’utente durante la navigazione nei 3 portali pubblicati dall’Accademia (il portale istituzionale, la Bibliomediateca, il Musa).