Dalle norme generali per l’uniformità dei lavori archivistici del 1911 alle tecnologie del XXI secolo

Corso di archivistica informatica a Perugia
di 14 Gennaio 2013 0

Da tempo ormai nelle ore di lezione delle Scuole degli Archivi di Stato vengono introdotte materie nuove non previste dal Regolamento per gli Archivi di Stato del 1911  tuttora in vigore.
Quest’anno, dopo l’inaugurazione del primo anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Perugia, la materia di Archivistica informatica è stata affidata a Ilaria Barbanti di regesta.exe, che domani martedì 15 gennaio, martedì 22 gennaio e giovedì 7 marzo parlerà degli standard metodologici e tecnologici (XML, EAC. EAC-CPF) applicabili alla descrizione archivistica, con l’obiettivo di:

  • far comprendere l’importanza dell’utilizzo degli standard al fine di garantire l’interoperabilità dei sistemi e di riutilizzo delle risorse informative in ambiente digitale
  • fornire ai partecipanti strumenti e metodi di analisi critica delle tecnologie applicate agli archivi

Il ciclo di lezioni è rivolto anche ai partecipanti del corso annuale di “Archivistica contemporanea per la gestione degli archivi e dei flussi documentali”.
Per maggiori informazioni  consulta il programma del corso di  Archivistica contemporanea per la gestione degli archivi e dei flussi documentali  nel sito dell’Archivio di Stato di Perugia.