Rapito Aldo Moro

di 18 Marzo 2014 0

Il 16 marzo 1978 alle 9.04 il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro viene sequestrato dalle Brigate Rosse, la sua scorta massacrata.  La “scalata del terrore arriva al cuore dello stato”  in Italia, il “vulcano nero dell’Europa”: il rapimento dello statista DC è raccontato dalla televisione francese che descrive un Paese difficile da comprendere (on regarde sans comprendre cette Italie…).

La Camera dei deputati pubblica oggi un interessantissimo approfondimento sul proprio sito: “In occasione del 36° anniversario del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione degli uomini della scorta Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Jozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, l’Ufficio Stampa della Camera – in collaborazione con Gestione Amministrativa, Reparto Servizi Radiotelevisivi – propone uno “speciale” che va in onda sul canale satellitare (524 Sky e fruibile liberamente sul satellite) e sul canale youtube domenica 16 marzo, giorno della ricorrenza, con la seguente programmazione: ore 9 con repliche alle 15 e alle 22. Lo “speciale” è disponibile anche sulla webtv”.  Programmi tv e documenti video, ma non solo: per l’anniversario la Camera ha realizzato una galleria fotografica delle prime pagine di quotidiani e settimanali dedicate al caso  Moro (rapimento e uccisione).
I momenti salienti di quella terribile giornata sono scanditi dal racconto del Corriere della Sera nel sito I cinquantamila giorni, mentre il resoconto della drammatica seduta a Montecitorio, convocata per la discussione e la votazione della fiducia al nuovo governo Andreotti è disponibile online sul sito del portale storico della Camera.
Ma il caso Moro non finisce nei documenti storici di Montecitorio: all’ordine del giorno, nella 191a seduta della Camera prevista per domani 17 marzo vi è, si legge sempre nel sito istituzionale, la discussione della proposta di legge d’iniziativa parlamentare –  a firma di decine di deputati trai quali  Fioroni, Bersani, Bindi, Speranza, Brunetta, Pisicchio, Tabacci – per l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.
Infine un ricordo vivo. Radio Radicale ha reso omaggio alla memoria di Aldo Moro trasmettendo l’ultimo intervento pubblico svolto dal presidente della Dc in occasione della Assemblea dei gruppi parlamentari della DC sul tema dell’ingresso del PCI nella maggioranza di governo. Era il 28 febbraio 1978. Per sentire ancora il pensiero e la voce di Aldo Moro si clicchi qui.