Santi del giorno

di 27 Aprile 2014 0

Siamo al giorno della doppia canonizzazione e l’Archivio Luce realizza con i propri materiali una videoclip dedicata a Giovanni XXIII. Per il pontefice del Concilio Vaticano II rinviamo al percorso tra i materiali d’archivio Le agende dei papi da noi pubblicato nel febbraio 2013.
Nei cinegiornali Giovanni Paolo II è assente ma l’archivio audiovisivo della British Pathé ci restituisce in modo evidente l’immagine della cattolicissima terra natale dl Karol Józef Wojtyła ( per la biografia del  nuovo santo si veda questo sito).

Dai newsreels della Pathé ecco il servizio del 1966 sulla festa dei 1000 anni di cattolicesimo nella Polonia comunista.
[tube]LwB4gEusQNY[/tube]

Possiamo immaginare che, Arcivescovo di Cracovia da due anni, il futuro Giovanni Paolo II fosse tra i 100.000 fedeli a Cestocova, accanto al Cardinal Vyszynski …Una celebrazione importante nel rapporto tra regime e chiesa cattolica, voluta e dal cardinale al quale però fu vietato di celebrare all’estero. Le autorità comuniste rifiutarono al papa di visitare la Polonia in questa occasione.
Karol Wojtyła dovrà attendere 13 anni circa per dire, ormai da papa, nel cuore della Polonia comunista – a Varsavia, in una affollatissima piazza della Vittoria  il 2 giugno 1979 – che non si poteva “escludere Cristo dalla storia dell’uomo in qualsiasi parte del globo” e che non era possibile “capire senza Cristo la storia della Nazione polacca”. Il regime era avvisato.