Gigante, pensaci tu

di 17 Giugno 2015 0

Il ministro dell’ecologia francese, Ségolène Royal, ha dichiarato guerra alla Nutella per l’uso di olio di palma nella produzione dalla Ferrero. Nel corso di un’intervista al Petit Journal di Canal + ha  accusato l’azienda italiana di contribuire alla deforestazione per l’uso intensivo dell’olio di palma. Fans Nutella – un amore di lunga data, il primo barattolo uscì dalla fabbrica di Alba il 29 aprile del 1964  –  scatenati su twitter e repliche più o meno documentate.

nutella (2)

 

Tra le più interessanti il rapporto del WWF (2013) che mette in cima alla classifica, nell’utilizzo di olio di palma prodotto in modalità più sostenibili rispetto a quelle normalmente in uso, la belga Ecover e l’azienda dolciaria Ferrero.

Noi con Nanni Moretti in Bianca  e la nostalgia delle réclame Ferrero nei Carosello dei primi anni Settanta, con il  Gigante amico,  Jo Condor (il cattivo pennuto ideato da Romano Bertola, compositore e paroliere) e Lulù dagli occhi blu… rendiamo omaggio ad uno straordinario imprenditore scomparso il 14 febbraio 2015: Michele Ferrero, l’inventore della Nutella, dei Rocher, di Mon Cheri,  Tic Tac,  Kinder Sorpresa…