Un progetto per valorizzare la memoria culturale e il dialogo interculturale

di 19 Novembre 2015 1

640ModenaRiceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione del professor Vittorio Iervese, ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Teoria e Metodi della Promozione Culturale.

 

A conclusione del progetto di ricerca: Prospettive. Ricerca-Intervento per valorizzare la memoria culturale e il dialogo interculturale attraverso la fotografia (progetto realizzato da un’equipe di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio) il 23.11.2015 – h. 15:00 presso la Sala delle Giunchiglie della Scuola G. Marconi (Largo Pucci) si svolgerà un incontro di illustrazione del lavoro svolto.

La ricerca è stata svolta in 3 scuole modenesi (1 scuola primaria + 2 scuole secondarie di primo grado) per un totale di 8 Classi coinvolte e 165 bambini che hanno raccolto 350 fotografie e compilato altrettante schede. Inoltre, il progetto ha previsto la realizzazione di 24 incontri-laboratori interamente video-registrati (per un totale di 68 ore di registrazioni) e la realizzazione di 32 poster. Tutto questo materiale è stato archiviato sulla piattaforma xDams, che consente la consultazione delle fotografie, delle schede analitiche, dei video e dei poster prodotti dagli stessi bambini coinvolti nella ricerca. Questo archivio sarà messo a disposizione delle insegnanti modenesi per continuare la sperimentazione e per concepire forme di didattica alternativa e di promozione del dialogo interculturale nelle scuole.

L’incontro del 23 Novembre è l’occasione per presentare i risultati e il processo della ricerca ma anche per presentare una nuova fase del progetto, che coinvolgerà altre scuole e la progettazione di nuovi laboratori nel quadro di un progetto europeo approvato nel programma ErasmusPlus (Modena, Berlino, Londra).