regesta.exe ha vinto la gara indetta dall’Azienda dei Trasporti di Milano per la fornitura di uno “strumento software di gestione e catalogazione”, conforme alla Scheda F, per la descrizione del patrimonio fotografico conservato presso l’Archivio Fotografico ATM. xDams è dunque il software adottato per la conservazione, la gestione e l’accesso alla banca dati da realizzare, il repository per la catalogazione e pubblicazione.
L’iniziativa si inserisce in un progetto di tutela e valorizzazione dell’archivio promosso dall’azienda in ottemperanza alla dichiarazione di interesse storico da parte della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia.
Partendo da un primo nucleo di circa 4000 immagini, che documentano l’evoluzione dei mezzi di trasporto della città ambrosiana, il mutamento urbanistico, la vita metropolitana e la vita aziendale, è stato avviato un primo lavoro di ordinamento archivistico che ha consentito di individuare e strutturare sulla piattaforma di descrizione open source i primi raggruppamenti. Dopo una prima fase di analisi e studio del modello dati sono state realizzate le prime personalizzazioni del software con l’inserimento di nuove funzionalità per l’inserimento e la ricerca delle informazioni, l’integrazione di campi e valori descrittivi, la visualizzazione delle immagini allegate. Obiettivo del progetto è prima di tutto la creazione di un archivio digitale del patrimonio fotografico conservato.