Omaggio a Dario Fo

di 14 Ottobre 2016 0

Dario Fo è morto giovedì 13 ottobre.  Per ricordarlo pubblichiamo un cortometraggio poco noto, Pappo Peppe e Pippo in Giorno di paga, realizzato nel 1956 sotto il patrocinio dell’Associazione tra le Casse di Risparmio Italiane per i bambini delle scuole d’Italia. E’ interpretato da Giancarlo Cobelli, Massimo de Rita e da Dario Fo, allora trentenne. Il film è conservato dall’Archivio del Gruppo Intesa Sanpaolo ed è stato recentemente restaurato dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa.
Si tratta di una pantomima di Jacques Lecoq, attore teatrale, mimo e pedagogo francese, fondatore della Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq, la regia è di Giulio Questi.

La trama.
I 3 protagonisti in una pausa al cantiere edile stanno mangiando. Pappo è un goloso, Peppe un avaro, Pippo un saggio. Suona la sirena e i tre riprendono il lavoro. Alla fine della giornata si recano alla cassa per ritirare la paga. Più tardi Pippo a casa lava e stira i soldi. Pappo esce dall’osteria ubriaco e si gioca tutta la paga ai dadi. Peppe si sveglia di notte di soprassalto sentendo i topi che gli stanno mangiando i soldi sotto il letto, con sua grande disperazione.  Pippo il saggio invece, nella sua casetta con la famiglia, sta dividendo il salario per il fabbisogno quotidiano della casa. Solo lui ha trovato il giusto equilibrio nella vita.

Il corto è stato pubblicato online e segnalato dal comunicato stampa dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa,  dell’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, di Eni.

Il corto è stato pubblicato online e segnalato dal comunicato stampa dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa,  dell’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, di Eni

Noi segnaliamo, come sempre, qualche fonte d’archivio: nel sito Archivio Franca Rame è possibile consultare decine e decine di documenti digitalizzati sull’intera vita artistica, politica e personale di Franca Rame e Dario Fo. Un esempio per tutti: Mistero buffo. Troviamo gli “Appunti  chiave per i misteri apocrifi” per “La storia dell’Arca di noè”, la “Disposizione della Pretura di Roma per la Questura notificata a Dario Fo: la registrazione RAI di “Mistero buffo” deve avvenire alla presenza di un magistrato per eventuali censure”, il “copione di “Ho visto un re” …In tutto 5410 documenti solo per Mistero buffo!