Giustizia, etica e politica nella città

di 31 Maggio 2017 0

Duomo di Milano, Incontro con i chierichetti, , 8 ottobre 1982, Fondo Segreteria Carlo Maria Martini –

Questi i temi al centro di un dibattito promosso oggi, 31 maggio, a Bologna presso la Biblioteca dell’Archiginnasio,  tra Giulio Giorello , Vito Mancuso, Guido Formigoni, alla presenza dell’arcivescovo di Bologna Zuppi, in occasione della presentazione del terzo volume dell’Opera Omnia del cardinal Martini, che raccoglie “lettere, i messaggi, gli articoli, gli interventi, le omelie, i colloqui che hanno avuto per oggetto la città, i temi della convivenza sociale e della formazione politica, i problemi del lavoro, dell’assistenza, dell’amministrazione, della corruzione e della giustizia”.

La pubblicazione dell’Opera Omnia è parte del progetto di valorizzazione della parola di Martini, promosso dalla Fondazione dedicata al grande biblista istituita per promuovere, presso un pubblico il più ampio possibile, la conoscenza e  lo studio della vita e delle opere dell’ex arcivescovo di Milano.
Al web, ad un archivio digitale online che raccoglie testi, documenti, fotografie, testimonianze audio e video di e sul cardinale è affidata la ricostruzione della sua vita pastorale e della figura di Martini.  Un archivio aperto a tutti gli utenti in possesso di testi, audio, video e fotografie del cardinale, invitati a partecipare alla costruzione della library digitale caricando e condividendo sul sito il materiale documentario conservato. Per approfondire l’intero progetto, curato sulla piattaforma xDams da regesta.exe clicca qui.