Elezioni regionali siciliane

di 5 Novembre 2017 0

Bernardo Mattarella, padre di Sergio Mattarella, (qui un approfondimento sulla famiglia Mattarella e su alcune fonti disponibili online) è uno dei dirigenti democristiani intervistati nel documentario di propaganda realizzato dalla DC in occasione del voto del 7 giugno 1959 per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana.

Oggi, giorno di voto – i siciliani scelgono il Presidente della regione e i membri dell’Assemblea regionale siciliana – facciamo un rapido passo indietro, tornando alla fine degli anni Cinquanta per ascoltare la classe dirigente DC di allora alle prese con la giunta  di Silvio Milazzo. L’intervista a Mattarella è un estratto del filmato di propaganda “Sicilia 7 giugno 1959” in cui l’epica narrazione delle Settimane Incom sui progressi compiuti dall’Italia guidata da De Gasperi prima,  dal partito dei cattolici italiani dopo la morte dello statista Dc, si drammatizza in queste immagini che richiamano toni e animazioni da campagna elettorale del dopoguerra. Torna a far capolino la Russia comunista,  mentre Silvio Milazzo diventa l’utile idiota mosso da Kruscev.


In alto il “Sicilia 7 giugno 1959” filmato di propaganda per le elezioni amministrative in Sicilia nel 1959, produzione Unifilm, pubblicato sul canale vimeo dell’Istituto Luigi Sturzo