Al via il tour di Senza Rossetto

Ecco gli eventi in calendario per i prossimi mesi
di 28 Febbraio 2019 1
Angela Messina, di Acicatena, nata il 29 gennaio 1924

Lunedì 4 marzo 2019: Senza Rossetto sarà proiettato presso l’Archivio Centrale dello Stato.  In occasione dell’8 marzo l’ACS ha organizzato un incontro ed una proiezione sulla storia delle donne, rivolti alle scuole. L’iniziativa vuole promuovere anche una riflessione tra gli studenti sull’uso e sulla disponibilità di fonti storiche diverse e sui luoghi di conservazione della memoria.

La proiezione del film sarà accompagnata dagli interventi di Anna Maria Buzzi (Direttore generale per gli Archivi), Micaela Procaccia (Sovrintendente ad interim dell’ACS), Silvana Profeta (regista), Emanuela Mazzina (Archivio digitale Senza Rossetto) Maria Letizia Sagù (ACS), Ilaria Scalmani (Archivio centrale UDI) con il coordinamento di Emanuela Fiorletta (ACS).

L’evento sarà accompagnato dall’inaugurazione di una mostra documentaria sul voto alle donne, visitabile fino all’8 marzo, su prentazione. Il progetto di Senza Rossetto, presente con una postazione internet, aprirà una finestra sulle fonti orali.

Interni, fotogramma dall’intervista a Fausta Monelli

Il 6 marzo Senza Rossetto sarà proiettato presso il circolo PD Marconi. Interverranno tra gli altri Marta Leonori, consigliere regionale PD, Emanuela Mazzina, Silvana Profeta. Alle 18 vi sarà la presentazione, alle 20 la proiezione.

Il 7 marzo doppia proiezione di Senza Rossetto nella sala del Cinema Concordia di Marsciano (Perugia). L’evento è organizzato dalla Società delle Estranee in collaborazione con l’associazione Sequenze Frequenze. Interverranno con collegamenti via Skype Emanuela Mazzina e Silvana Profeta. 

Enti, istituti, associazioni interessati alla proiezione possono contattare:
senzarossetto@regesta.com
info@aamod.it


Laboratorio “Ragazze, si vota!”  In occasione della Giornata Internazionale della donna l’8 marzo il SottodiciottoFilmFestival di Torino –  il Festival diretto da Steve della Casa ideato per avvicinare i giovani e le scuole al mondo dell’audiovisivo con anteprime, titoli inediti, film d’animazione, rassegne –  ha scelto Senza rossetto per parlare del voto alle donne. In collaborazione con l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza vi sarà un laboratorio per le scuole dedicato alla storia del suffragio universale e del voto alle donne, la proiezione di Senza Rossetto e di Aida, di Mattia Temponi.

Sempre l’8 marzo il circolo PD Prima Porta Labaro ospiterà un dibattito e la proiezione di Senza Rossetto. Sono previsti gli interventi di Fiorenza Taricone  (docente università di Cassino), Lorenza Bonaccorsi (assessore pari opportunità Regione Lazio) Sofia Mannozzi (centro Donna Artemisia), Gina Chirizzi, Agnese Rollo e Antonella Melito (consigliere municipali del partito democratico).

Il 19 marzo Senza Rossetto farà tappa all’IIS Leon battista Alberti con tre proiezioni per le quinte classi dell’Istituto.

Il 26 marzo il film sarà proiettato presso la Casa della Memoria e della Storia, mentre il 28 marzo Emanuela Mazzina e Silvana Profeta saranno a Battipaglia per partecipare alla proiezione di Senza Rossetto in occasione del 90° anniversario della fondazione del Comune.

Il 7 aprile si vola a Bruxelles con una proiezione promossa dalla sezione ANPI locale per la comunità italiana all’estero.  L’8 maggio proiezione didattica presso il Liceo Maria Montessori di via Livenza.


Enti, istituti, associazioni interessati alla proiezione possono contattare:
senzarossetto@regesta.com
info@aamod.it
Per essere aggiornati sulle proiezioni di Senza Rossetto segui la pagina Facebook
Qui il sito del progetto, qui la scheda del film