Archivi. Che imprese!

Intesa Sanpaolo e regesta.exe insieme ad Archivissima per un progetto LOD
di 10 Aprile 2019 0

L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo e regesta.exe presentano ad Archivissima, il festival di Torino dedicato agli archivi, un progetto di aggregazione e condivisione di fonti relative alle imprese e al loro finanziamento.
Il progetto si propone di rendere disponibile agli studiosi, grazie all’utilizzo delle tecnologie dei Linked Open Data, una modalità di accesso unificato a dati, informazioni e materiali provenienti da diversi archivi per ricostruire e ripercorrere la storia industriale italiana, (qui la brochure dell’evento).

Durante l’evento verranno presentati degli esempi concreti di integrazione dei dati e si discuterà del superamento delle barriere – il tema dell’edizione di quest’anno – grazie all’uso dei LOD.
Ad illustrare il progetto saranno Barbara Costa, Archivio storico Intesa Sanpaolo e Giovanni Bruno, regesta.exe.
Una tavola rotonda con Emanuela Fiorletta, Archivio Centrale dello Stato, Anna Cantaluppi, Fondazione 1563, Claudia Cerioli, Archivio Fondazione Ansaldo, Amedeo Lepore, Università Luiss e Università Luigi Vanvitelli, Germano Maifreda, Università degli Studi di Milano, permetterà l’approfondimento del tema, prendendo in esame il punto di vista degli archivisti e degli storici.


Informazioni
L’evento si terrà il 15 aprile prossimo, dalle 14:30 alle 16:30 nella sede principale Polo del ‘900 in via del Carmine 14.