Vocisullarte: giornata di studi a “La Sapienza”

Costruire un archivio delle voci sull’arte contemporanea
di 15 Novembre 2019 0

La storia dell’arte contemporanea italiana dal 1945 in poi, affidata al racconto dei protagonisti, dei testimoni, dei comprimari: è questo il nucleo del progetto di ricerca, curato da Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi, avviato nel 2016 dal MLAC, il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza, protagonista della giornata di studi sulle fonti orali promossa dal Museo il 20 novembre prossimo, dalle 9.30 alle 18.00.
Il progetto prevede la realizzazione di un archivio digitale delle testimonianze e si è avvalso della collaborazione di regesta.exe per l’uso della piattaforma di catalogazione xDams e per l’indagine sulla metodologia di descrizione delle videointerviste. A seguire il progetto per regesta.exe è Emanuela Mazzina, già curatrice dell’archivio digitale delle voci di Senza Rossetto, mentre Giovanni Bruno illustrerà  al convegno le prospettive di condivisione e riuso delle fonti orali.

Oltre a presentare il progetto, condotto in collaborazione con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la giornata vuole dare spazio ad altre esperienze maturate nel campo della storia orale in relazione alla storia dell’arte, fornendo spunti di riflessione sulle diverse possibilità offerte da questa metodologia. Nel corso della giornata storici, antropologi e archivisti esperti nella produzione e gestione di fonti orali,  si confronteranno attraverso singoli interventi e parteciperanno ad una tavola rotonda.

PROGRAMMA

ore 9.30 Saluti e introduzione
Gaetano Lettieri, Direttore del Dipartimento S.A.R.A.S. (Storia, Antropologia, Religioni,Arte e Spettacolo)
Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi, Sapienza, Università di Roma

PRIMA SESSIONE
Presiedono Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi
10.00 Presentazione di Vocisullarte. Per un archivio di storia orale dell’arte contemporanea
10.40 L’intervista a Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli Menna)
Raffaella Perna, Sapienza Università di Roma
11.00 L’intervista a Ruggero Savinio
Giulia Tulino, Sapienza Università di Roma
11.20 Condivisione e riuso delle fonti orali
Giovanni Bruno, Presidente di Regesta

12.00 TAVOLA ROTONDA: Bruno Bonomo, Giovanni Bruno, Francesca Gallo, Stefano Maltese,Raffaella Perna, Martina Rossi, Ilaria Schiaffini, Giulia Tulino, Claudio Zambianchi e alcuni degli artisti intervistati

12.30 Romarcord: per una storia orale del cinema a Roma
Damiano Garofalo, Sapienza Università di Roma

SECONDA SESSIONE
Presiede Francesca Gallo

INTERVENTI:
14.30 Archivi di storia orale per la storia dell’arte: una panoramica
Elisa Genovesi, Sapienza Università di Roma
15.10 Testimonianza, attendibilità, interpretazione: le fonti orali nella storia contemporanea
Bruno Bonomo, Sapienza Università di Roma
15.30 Vite in archivio
Anna Iuso, Sapienza Università di Roma

ESPERIENZE:
16.00 Gli allievi dell’Accademia di Düsseldorf raccontano gli anni di studio con Joseph Beuys(1961-1972)
Petra Richter, ricercatore indipendente
16.20 “Arte Povera Domani”. Un progetto sulla storia orale dell’Arte Povera
Sara Abram, storica dell’arte, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, e Lara Conte, Università Roma Tre
16.40 Getty Research Institute Interviews Regarding Harald Szeemann, 2016-2017
Pietro Rigolo, The Getty Research Institute, Los Angeles
17.00 Archivio Parlante: Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti
Antonio Petrone, ideatore e curatore del progetto Archivio Parlante
17.20 Progetto ORMETE (Oralità, memoria, teatro)
Donatella Orecchia, Università di Roma, Tor Vergata