Giovani e meno giovani: mettevi alla prova e scrivete un racconto. Potrete partecipare al Premio Andrea Camilleri Nuovi Narratori diretto dalla scrittrice Arianna Mortelliti, nipote di Camilleri, e promosso dal Fondo Andrea Camilleri.
Il Premio è stato presentato il 25 luglio presso il Fondo Andrea Camilleri dalla figlia Andreina, dalla nipote e dall’editrice Gemma Gemmiti che pubblicherà in un’antologia le opere vincitrici, selezionate attraverso due modalità: i Circoli di Lettura delle Biblioteche di Roma compiranno la prima scelta, mentre 4 giurie decreteranno successivamente la vittoria finale.
Per rendere omaggio ad Andrea Camilleri e al suo percorso umano e intellettuale sfaccettato (autore teatrale, radiofonico, regista, sceneggiatore, scrittore) raccontato integralmente dalle carte del suo archivio e dalle sue letture raccolte e conservate nello spazio pubblico ideato in via Filippo Corridoni, il Premio Andrea Camilleri Nuovi Narratori è rivolto ad autori e autrici di radiodrammi, racconti brevi, fiabe per bambini e poesie.
Un tributo pensato per far rivivere nei sogni e nelle speranze del quattordicenne Andrea, giovane poeta alla ricerca del proprio destino letterario e artistico, i desideri e l’immaginazione di tanti giovani narratori (chiù picca di sissanta!) alle prese con la scrittura, e nei tempi maturi dell’affermato Commissario di Camilleri aspirazioni e tentazioni dell’età adulta (quelli che… chiù assà di sissanta).
C’è posto per tutti, per gettare il cuore oltre l’ostacolo e …”oltre la ragione”, il tema scelto da Arianna Mortelliti e dalla famiglia per questa prima edizione. Un omaggio alle storie raccontate dal nonno nella Trilogia delle Metamorfosi.
Il Premio nasce nell’ambito delle iniziative in programma per il centenario della nascita dello scrittore – Camilleri nacque il 6 settembre 1925 – e sarà assegnato con la cerimonia di premiazione nell’autunno del prossimo anno. Per conoscere tutte le regole e le tappe del nuovo premio è stato pubblicato un sito: www.premioandreacamilleri.it
Per partecipare
Le opere dovranno essere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate né in versione cartacea, né digitale, neanche sui social. Si potranno inviare i propri scritti fino al 6 gennaio 2025. Per una valutazione oggettiva (rispetto delle linee guida del Regolamento pubblicato) le opere saranno saranno sottoposte a una selezione iniziale da parte del Fondo Andrea Camilleri; seguiranno le valutazioni dei circoli di Biblioteche di Roma e la selezione delle giurie.
Ecco i nomi per ciascuna sezione:
Sezione racconti brevi
Tea Ranno, Massimiliano Catoni, Loretta Cavaricci, Giuseppe Fabiano, Salvatore Ferlita, Davide Oliviero, Alberto Rollo, Andrea Vitali.
Sezione fiabe per bambini
Annalisa Strada, Viola Ardone, Riccardo Barbera, Fulvia Degl’Innocenti, Ida Sansone, Gloria Vocaturo.
Sezione radiodramma
Rodolfo Sacchettini, Stefano De Sando, Idalberto Fei, Rocco Mortelliti, Adriana Pannitteri.
Sezione poesie
Giovanni Caccamo, Davide Avolio, Michele Caccamo, Edoardo De Angelis, Giuliano Logos, Mary B. Tolusso, Poeta della Serra.