CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

Dal 2012 è in corso con la Fondazione CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, il principale istituto di ricerca per la storia degli ebrei in Italia in età contemporanea, detentore della più ampia raccolta di documentazione inerente la Shoah in Italia – un importante e articolato progetto di riorganizzazione e razionalizzazione del sistema informativo e di digitalizzazione delle raccolte documentarie. L’obiettivo è quello di creare una “digital library”, basata sull’integrazione del software per la gestione degli archivi storici xDams Open Source con  OpenDams  la piattaforma per  la produzione e la gestione documentale sviluppata con tecnologia Linked open data. Con il nuovo sistema informativo sarà possibile accedere, anche online, alle descrizioni inventariali e catalografiche del patrimonio documentario dell’istituto, e visualizzare collezioni, integrali o parziali, di documenti in formato digitale. L’implementazione di un sistema di lavoro, centralizzato e collaborativo, basato sui LOD, permette di integrare documentazione storica e documentazione corrente e/o proveniente da fonti esterne, migliorare l’efficacia del lavoro interno, la conoscenza e rintracciabilità trasversale dei dati e dei documenti appartenenti alle diverse aree di lavoro dell’Istituto (Biblioteca, archivio storico, archivio fotografico, archivio audiovisivo, archivio sul pregiudizio antiebraico).

Sono state migrate le basi dati prodotte con diversi software (Sesamo, Access, Fotostation, Excel, Erasmo) in xDams generando più di 50.500 schede fotografiche e circa 2.600 schede di archivio storico; sono state create 21.240 occorrenze di authority persone e famiglie censite e 2360 schede di luoghi. Oltre alla migrazione di dati esistenti è stato predisposto l’ambiente per realizzare la catalogazione anche di oggetti diversi, come i materiali del ricco archivio audiovisivo.

L’utilizzo dei dati in formato Linked Open Data (LOD) costituisce la base portante dell’intera struttura informativa.  Allo stesso tempo CDEC è protagonista con regesta di un altro progetto fortemente innovativo: la definizione di un’ontologia sul dominio Shoah finalizzata alla descrizione formale dei concetti e delle relazioni che caratterizzano e specificano il processo di persecuzione e deportazione degli ebrei dall’Italia fra il 1943 e il 1945. Punto di partenza per la costruzione dell’ontologia sulla Shoah è stata la banca dati delle oltre 8.000 vittime della persecuzione nazista e fascista in Italia, realizzata dalla Fondazione CDEC nel corso del pluridecennale lavoro di ricerca per l’individuazione e la verifica dei nomi e dei destini di ciascuna persona.

Le potenzialità offerte dalle tecnologie messe in campo per lo sviluppo di questi progetti permetteranno alla Fondazione CDEC di ribadire l’ impegno per la conservazione della memoria della Shoah e dell’ebraismo italiano, di promuovere attivamente il concetto di condivisione della cultura e dei contenuti culturali. I dati in formato LOD, supportati dalla definizione di una ontologia per il dominio “Shoah” – mai realizzata finora –rendono possibile infatti un maggiore e più libero approfondimento semantico delle informazioni relative a questo specifico ambito di conoscenza.

Il  Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea nel magazine regesta.com