Happy #WDPD2019!

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Conservazione Digitale
di 7 Novembre 2019 0

Oggi, 7 novembre, si celebra il World Digital Preservation Day, la Giornata Mondiale della Conservazione Digitale.

L’iniziativa sostenuta dalla Digital Preservation Coalition (DPC) ha lo scopo di creare maggiore consapevolezza verso l’importanza della conservazione digitale: siamo immersi in un mondo che sempre più velocemente sta affidando la sua memoria agli strumenti informatici e in cui l’obsolescenza tecnologica è una realtà che non è possibile ignorare. L’ambiente digitale infatti è molto più sensibile di quello cartaceo, e più difficoltosa risulta essere la conservazione, oltre che dell’oggetto, anche del suo contesto di riferimento, cioè del sistema di relazioni nel quale l’oggetto è inserito.

L’iniziativa invita la comunità internazionale a condividere i risultati raggiunti nella conservazione delle collezioni digitali, nella garanzia dell’accesso ad esse e la conoscenza e condivisione derivanti dalla conservazione degli oggetti digitali: «[w]ith the theme ‘At-Risk Digital Materials’ the digital preservation community will come together to celebrate their work – the collections they have preserved, the access they have maintained and the understanding they have fostered by preserving digital materials».

Due sono i concetti che emergono in questo breve estratto, strettamente legati tra loro e che legittimano reciprocamente la propria ragione di esistere: conservazione e accesso.

La conservazione infatti non è fine a se stessa, ha bensì lo scopo di garantire agli utenti l’accesso nel tempo: senza conservazione non potrebbe esservi la possibilità di accesso e senza la necessità di accesso non sarebbe necessario conservare. Per seguire tutti gli interventi e le iniziative della giornata l’hashtag è #WDPD2019.