cos’è xDams

xDams è il progetto di individuare e predisporre le tecnologie più innovative al servizio di una moderna gestione dei beni culturali

Ogni archivio ha la necessità di gestire al meglio il proprio patrimonio documentario e di renderlo accessibile alla ricerca e alla consultazione. Fondi iconografici, scritture contabili, disegni, progetti, documenti filmici e sonori: la ricchezza, la pluralità di materiali documentari custoditi negli archivi pubblici o privati possono essere tutelate e valorizzate con scelte tecnologiche innovative, ideate per coniugare specificità e universalità nell’accesso, analiticità descrittiva e capacità di scambio e condivisione.

xDams è la soluzione tecnologica Open Source ideata e realizzata da regesta.exe per i beni culturali: una piattaforma di gestione documentale XML sviluppata interamente sul web, ideata per il trattamento e la gestione di archivi storici multimediali, la fruizione online delle risorse digitali, la pubblicazione e la comunicazione in rete del patrimonio di documenti e di conoscenza accumulato dalle istituzioni, dalle aziende nel corso della propria storia.

La piattaforma nasce tra il 2002 e il 2004 all’interno del progetto europeo “Digital Archives and Memory Storage” (DAMS) finalizzato alla creazione di servizi e strumenti specializzati online per la gestione di archivi decentrati. DAMS, promosso da regesta.exe, Sol Tec, ha ottenuto i finanziamenti ed il sostegno del programma comunitario Ten-Telecom, (Trans European Networks for Telecommunications).

xDams, sviluppata in modalità ASP (Application Service Provider) utilizza il canale web per l’accesso e l’interazione con i dati. E’ una piattaforma aperta, costruita su un’architettura totalmente multipiattaforma che adotta lo standard pubblico XML per la conservazione dei dati a lungo termine. La tecnologia XML garantisce interoperabilità e condivisione delle risorse: le basi dati realizzate con la piattaforma sono indipendenti da specifiche soluzioni applicative e consentono la piena e immediata disponibilità dei dati per l’esportazione, o l’importazione in xDams di database realizzati con altri sistemi informativi.

xDams adotta lo standard EAD per la descrizione archivistica e la codifica delle risorse archivistiche, Dublin Core Metadata (DC) per le risorse elettroniche, MODS per le risorse bibliografiche e ha sviluppato standard specifici per il trattamento dei diversi archivi.

Il software di archiviazione xDams è:

  • collaudata, in più di dieci anni di uso e perfezionamento
  • versatile, configurabile per una grande varietà di dati e archivi, che comunicano tra loro in modo integrato
  • avanzata, in grado di rispettare la ricchezza e la pluralità dei materiali documentari
  • universale, crea basi dati indipendenti dagli applicativi e conformi agli standard
  • scientifica, adotta standard nazionali e internazionali e modelli dati avallati da partner di alto profilo scientifico
  • web-based, la possibilità di accesso e interazione con i dati dal web è una sua caratteristica fondante
  • open source, aperta al continuo miglioramento di caratteristiche e funzionalità