Cultura digitale. Workshop a Milano

regesta.exe partecipa al corso sulla digitalizzazione di archivi storici e oggetti d’arte e cultura
di 16 Ottobre 2020 0
La Galleria dei benefattori, SIAM

Tecniche e tecnologie di digitalizzazione, comunicazione di progetto, archivi e musei aziendali, portali e pratiche di pubblicazione dei dati, insomma digital humanities e pratiche per valorizzare i beni culturali: sono questi alcuni degli aspetti del workshop organizzato da Essence Academy  – ente formativo accreditato da Regione Lombardia – e Mind@waresoftware house leader in Italia nel settore della cultura digitalizzata – per gli studenti del primo anno di scuola superiore, iscritti al corso di Digital design di Essence Academy.

regesta.exe partecipa al corso con una sessione formativa su tecnologie digitali, catalogazione delle immagini, pubblicazione delle banche dati sul web.
Il workshop, si legge nel comunicato,  è condotto da docenti di livello universitario e si rivolge a studenti del 1° anno di scuola superiore, iscritti al corso di Digital design, unico nel suo genere, di Essence Academy. L’emergenza Covid ha dimostrato quanto sia essenziale rendere fruibili a distanza Musei pubblici e d’impresa, luoghi di cultura e arte, documenti e siti d’interesse storico. Inserire i contenuti in una narrativa digitale non solo permette alle aziende di riorganizzarsi concretamente, ma valorizza il patrimonio storico aziendale, portandolo direttamente sulla scrivania di chi lo ricerca.

Descrivere le immagini: analisi di Bombardamenti a Milano dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo

Il corso si svolge nella sede della SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri – un ente morale senza scopo di lucro fondato il 7 agosto del 1838 a Milano da esponenti degli ambienti culturali ed economici della Lombardia con lo scopo di favorire il perfezionamento tecnico-produttivo delle manifatture lombarde. Come si legge nella voce dell’enciclopedia Treccani La formazione professionale tra filantropia e istituzioni SIAM è tra i protagonisti della formazione tecnico-professionale anche nella Milano postunitaria, rappresentando un modello per le altre istituzioni italiane.

I lavori sono inziati il 15 ottobre con la presentazione del corso ed una tavola rotonda moderata da Paolo Fratter, Sky TG24. Sono intervenuti:

  • Melania De Nichilo Rizzoli Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia,
  • Pierpaolo Massone, Essence Academy presentazione della didattica
  • Andrea Barbon, Mind@ware, Introduzione alle Digitalizzazioni
  • Massimiliano Tognetti, Studio Quindici Design Comunicazione dei progetti
  • Damiano Airoldi, MMN Il museo aziendale MMN
  • Katya Corvino, Italgas Il progetto Heritage Lab

Tra le aziende presenti anche l’Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche Milano che interviene con Giorgia Gasparro

 

Qui il comunicato stampa