Senza Rossetto per le scuole

di 27 Luglio 2021 0

Si è concluso, con la presentazione dei lavori finali delle scuole, il progetto formativo per le secondarie “21 Madri Costituenti. Tra sogni, diritti, democrazia e libertà”, promosso dal  Gruppo scuola e Coordinamento Donne dell’ANPI provinciale di Roma nel quadro delle linee di intervento didattico – culturale tese a valorizzare la conoscenza della Costituzione italiana.

Il progetto di ricerca sulle donne della Costituente  – il cui impegno nell’elaborazione della Carta costituzionale è certamente meno noto di quello profuso dai “padri costituenti” – ha preso il via dalla proiezione nelle classi di Senza Rossetto, alla presenza di Silvana Profeta ed Emanuela Mazzina,  da una lezione curata da Marina Pierlorenzi, attivissima vicepresidente dell’ANPI provinciale di Roma, sulla storia delle Costituenti e sul loro lavoro all’interno dell’Assemblea.

Questi gli obiettivi del progetto:

  • Educare alla memoria storica e stimolare il pensiero critico attraverso una ricerca originale sul contributo delle donne alla Costituente
  • usare consapevolmente le nuove tecnologie attraverso la ricerca, la creazione e la raccolta di materiali
  • sperimentare e combinare linguaggi nuovi e diversi per raccontare le vicende delle donne Costituenti

Sono stati  prodotti elaborati scritti, recitati o filmati sulle Costituenti, successivamente presentati in una giornata conclusiva nelle scuole che hanno partecipato al percorso formativo.

Qui, in questa pagina, sono  raccolti e consultabili online tutti i lavori svolti dagli istituti e dalle classi di Roma e della sua provincia