Investire nel valore dei dati: Synapta nel mercato dei servizi di Sales Intelligence

di 2 Agosto 2022 0
Il comunicato stampa di Synapta

Quest’anno abbiamo pensato di partecipare all’appuntamento annuale dell’International Open Data Day in un modo diverso dal solito. Lo facciamo contribuendo alla nascita di un nuovo progetto, Synapta, una start up dedicata a proporre una nuova filiera di servizi e prodotti per la gestione e la condivisione dei dati, utilizzando le tecnologie Linked Data“…

Esordivamo così nel 2016, presentando la nostra nuova avventura nell’universo dei LOD partecipando con CELI, azienda torinese leader nelle tecnologie semantiche, alla nascita di Synapta, la creatura di Federico Morando e Alessio Melandri, spin-off del centro NEXA del Politecnico di Torino.

Abbiamo percorso assieme molta strada sui temi della trasparenza, della condivisione dei dati, delle tecnologie LOD: dalla pubblicazione di contrattipubblici.org, piattaforma  di ricerca semantica su contratti e bandi della PA, al progetto del nuovo Catalogo dei beni culturali per l’ICCD.

Contrattipubblici.org consente ad aziende, pubbliche amministrazioni e cittadini di analizzare più di 18 milioni di contratti pubblici, che 25.000 pubbliche amministrazioni hanno siglato con 1 milione di fornitori. Si può usare ContrattiPubblici.org come fosse un Google filtrato solo sui contratti della Pubblica Amministrazione, trovando – oltre all’elenco dei contratti che rispondono ad una data ricerca – il valore complessivo del mercato o l’elenco dei fornitori o delle stazioni appaltanti più rilevanti.

La notizia su Be Beez. In basso a sinistra il logo di Synapta, disegnato da Hstudio, nostro partner grafico

In questi anni Synapta è cresciuta, prima con l’aumento di capitali guidato da Oltre Il SICAF ed ora con l’acquisizione di Synapta da parte di SpazioDati, società di servizi di Sales Intelligence controllata da CERVED: un traguardo che salutiamo con orgoglio e soddisfazione.

Su BeBeez è possibile approfondire la storia dei protagonisti di questa operazione, con le dichiarazioni dell’amministratore delegato di CERVED Andrea Mignanelli e del fondatore di Synapta Federico Morando, e il contesto di acquisizione della società torinese.
Luca Tremolada su Info Data del Sole 24 ore apre con questo titolo: “Cerved acquisisce Synapta. Continua lo shopping nelle startup dei dati

La notizia su Prima comunicazione


I nostri migliori auguri a Federico, Alessio e tutta Synapta per questa nuova avventura.