Call for abstract di Occupied Italy, rivista di storia

di 4 Marzo 2023 0

In occasione della pubblicazione del terzo numero (Settembre 2023) Occupied Italy rivista digitale di storia d’Italia tra Seconda Guerra Mondiale e Guerra Fredda – invita tutti gli interessati a partecipare alla Call for Abstract a tema “Dal nemico americano al mito americano: gli USA agli occhi dell’Italia tra Seconda guerra mondiale e Guerra fredda”.

La “Call” intende stimolare riflessioni sulle forme e sulle influenze del fenomeno dell’Americanismo in Italia, dalla memoria dell’occupazione alleata sino agli anni della Guerra fredda.
Quali sono stati i momenti, le forme e le modalità attraverso cui il modello americano ha influenzato la mentalità italiana?
Il terzo numero di Occupied Italy vuole dunque contribuire a un dibattito ampio e articolato per promuovere le più recenti tendenze della storiografia sul tema, privilegiando un approccio multidisciplinare e un’attenzione a processi ed influenze di lunga durata dei fenomeni storici.

Occupied Italy

E’ una rivista digitale, full-text, open access, peer-reviewed, dedicata allo studio dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e alle conseguenze del conflitto per il Paese, a partire dallo sbarco alleato nell’estate del 1943 e fino agli anni della Guerra Fredda.

Occupied Italy – si legge nella presentazione – nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento di ricerca originale e innovativo per gli studiosi italiani e stranieri sugli aspetti militari, politici, culturali ed economici relativi al periodo dell’occupazione alleata e tedesca dell’Italia, e sui suoi effetti di lungo periodo, con uno sguardo che giunge fino alla Guerra Fredda.
Progettata con una forte attenzione all’interdisciplinarietà, la rivista intende sottolineare l’importanza delle vicende italiane nel contesto della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda, e del ruolo che tali vicende hanno giocato nel più ampio scacchiere internazionale postbellico.
La rivista mira a configurarsi come una piattaforma di ricerca e dialogo tra studiosi con differenti approcci scientifici e di diversi contesti nazionali di provenienza. Si incoraggiano contributi, in italiano e inglese, sui seguenti argomenti (ma l’elenco non deve essere considerato esclusivo):

– Seconda Guerra Mondiale: la campagna militare alleata in Italia; l’occupazione tedesca e la RSI; Resistenza e guerra civile; rapporto fra popolazioni occupate e autorità occupanti.

– Lungo dopoguerra: la ricostruzione politica dell’Italia; memoria culturale e pubblica della guerra e della guerra civile; evoluzione nel rapporto Italia-USA / Italia-Germania; l’Italia nel contesto della Guerra Fredda, prospettive nazionali e transnazionali; l’Italia e l’URSS.


Il progetto Occupied Italy è stato promosso nel 2020 dall’associazione culturale Mu.Bat (www.mubat.it) nel quadro dell’iniziativa “Avalanche the house of Rising Memory” sostenuta da: Unione Europea – programma Erasmus plus – IC A.Gatto | Mibac – Fondo Nazionale per la rievocazione storica – Amministrazione Comunale di Battipaglia|Regione Campania – sostegno alle attività culturali.
Altre notizie su Mubat sul magazine di regesta.exe