“Giuseppe Tovini: sentire l’urgenza del tempo”

di 15 Maggio 2023 0
Ritratto di Giuseppe Tovini

E’ il titolo  del convegno promosso il 13 maggio scorso a Breno, in Val Camonica, nel Museo Camus, per parlare della digitalizzazione degli archivi dei tre istituti fondati dall’avvocato Tovini (Banca di Vallecamonica, della Banca San Paolo di Brescia e del Banco Ambrosiano) sul sito dell’ Archivio Storico Intesa Sanpaolo. Il convegno rientra nel più ampio progetto “Attorno al monumento di Giuseppe Tovini”, avviato nei giorni scorsi e destinato a proseguire fino a fine ottobre.

Esponente di spicco del movimento cattolico, nato nel 1841 a Cividate Camuno (Brescia) Tovini fu fondatore o ispiratore della nascita di diverse casse rurali nella provincia bresciana,  divenne promotore nella sua terra d’origine della nascita di una banca locale, la Banca di Valle Camonica (1872); nel 1888 fondò la Banca San Paolo di Brescia e il suo modello creditizio trovò il giusto completamento nel 1896 con la costituzione a Milano del Banco Ambrosiano.  

Con la fusione di UBI in Intesa Sanpaolo, tutti gli archivi storici afferenti alle banche costituenti il Gruppo UBI sono confluiti nell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo. Tra questi, i patrimoni archivistici della Banca di Valle Camonica e della Banca San Paolo di Brescia.

La concentrazione nell’Archivio storico di Gruppo dei patrimoni archivistici delle tre banche fondate da Tovini offre allo studioso la possibilità, accedendo dalle fonti primarie, di arrivare a una visione più ampia e sfaccettata dell’oggetto della ricerca.

L’inventario delle Carte Giuseppe Tovini è consultabile on line in: Banca di Valle Camonica, Banca San Paolo di Brescia, Banco Ambrosiano. Un’ulteriore tappa dei progetti di valorizzazione delle  fonti bancarie promossi dall’Archivio storico di Intesa Sanpaolo attraverso la digitalizzazione, l’archiviazione e la pubblicazione online del patrimonio documentale.


Informazioni tratte dal sito di Archivio Storico di Intesa Sanpaolo e dalla voce biografica della Treccani