Le Gazzette della RSI online e ricercabili

di 7 Giugno 2023 0
Dall’Archivio storico Italgas – Emeroteca La Gazzetta ufficiale d’Italia

Italgas ha pubblicato sul sito di HeritageLab, in occasione della festa della Repubblica, la serie completa delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Sociale.

“Per celebrare la nascita della Repubblica Italiana e onorare quanti si sacrificarono per costruire uno Stato democratico e libero, Heritage Lab rende accessibile al pubblico la raccolta delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Sociale: testimonianza di una pagina buia della storia italiana superata grazie all’impegno di quanti le si contrapposero .
Questo nucleo di documenti rappresenta di per sé un insieme raro e prezioso che per la prima volta è digitalizzato e reso ricercabile. L’estrazione e l’indicizzazione delle informazioni contenute nelle Gazzette contribuisce ad aumentare esponenzialmente le possibilità di integrare le ricerche sugli avvenimenti del triennio 1943-1945″ (la notizia nel sito).

“La Gazzetta Ufficiale d’Italia” – si legge nella presentazione – “fa il suo esordio il 19 ottobre 1943, quando viene privata dei simboli monarchici. La struttura della Gazzetta è simile a quella della sua gemella, la Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia, legata alla monarchia e al governo Badoglio, e come quest’ultima, si propone di descrivere i vari provvedimenti emanati dagli organi dello Stato e dalle autorità territoriali competenti, comprese le prefetture.
Le Gazzette Ufficiali costituiscono una preziosa fonte di informazioni per la storia del triennio di occupazione 1943-1945, riflettendo parte delle disposizioni imposte dalla Repubblica di Salò, in particolare i decreti di esproprio dei beni appartenenti ai cittadini ebrei. L’Ente di gestione e liquidazione immobiliare (EGELI) era attivo dal 1939, ma dopo l’8 settembre 1943 iniziò a gestire anche i beni delle aziende industriali e commerciali definite nemiche, mentre la Repubblica Sociale inaspriva le misure di esproprio dei beni dei cittadini ebrei.
Aprendo il visualizzatore della singola collezione, è possibile attivare, dal menù in alto a sinistra, la funzione di ricerca testuale”


Qui il link per esplorare la serie