Italgas ha pubblicato sul sito di HeritageLab, in occasione della festa della Repubblica, la serie completa delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Sociale.
“Per celebrare la nascita della Repubblica Italiana e onorare quanti si sacrificarono per costruire uno Stato democratico e libero, Heritage Lab rende accessibile al pubblico la raccolta delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Sociale: testimonianza di una pagina buia della storia italiana superata grazie all’impegno di quanti le si contrapposero .
Questo nucleo di documenti rappresenta di per sé un insieme raro e prezioso che per la prima volta è digitalizzato e reso ricercabile. L’estrazione e l’indicizzazione delle informazioni contenute nelle Gazzette contribuisce ad aumentare esponenzialmente le possibilità di integrare le ricerche sugli avvenimenti del triennio 1943-1945″ (la notizia nel sito).
“La Gazzetta Ufficiale d’Italia” – si legge nella presentazione – “fa il suo esordio il 19 ottobre 1943, quando viene privata dei simboli monarchici. La struttura della Gazzetta è simile a quella della sua gemella, la Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia, legata alla monarchia e al governo Badoglio, e come quest’ultima, si propone di descrivere i vari provvedimenti emanati dagli organi dello Stato e dalle autorità territoriali competenti, comprese le prefetture.
Le Gazzette Ufficiali costituiscono una preziosa fonte di informazioni per la storia del triennio di occupazione 1943-1945, riflettendo parte delle disposizioni imposte dalla Repubblica di Salò, in particolare i decreti di esproprio dei beni appartenenti ai cittadini ebrei. L’Ente di gestione e liquidazione immobiliare (EGELI) era attivo dal 1939, ma dopo l’8 settembre 1943 iniziò a gestire anche i beni delle aziende industriali e commerciali definite nemiche, mentre la Repubblica Sociale inaspriva le misure di esproprio dei beni dei cittadini ebrei.
Aprendo il visualizzatore della singola collezione, è possibile attivare, dal menù in alto a sinistra, la funzione di ricerca testuale”
Qui il link per esplorare la serie