17 gennaio: presentazione delle “carte” di Francesco Cossiga

Segnalazioni dagli archivi
di 15 Gennaio 2024 0
Il Presidente Cossiga esamina il telefono cellulare Mitsubishi, 11 luglio 1991, ASPR

Sarà presentato il 17 gennaio nella sala della Regina di Montecitorio l’inventario dell’archivio privato di Francesco Cossiga, donato nel 2012 all’Archivio Storico della Camera dei deputati dai familiari, i figli Anna Maria e Giuseppe.
Il volume, frutto di un lungo lavoro di ordinamento e inventariazione analitica delle carte, sarà anche pubblicato in versione digitale nel sito dell’archivio storico.
In circa 800 pagine diversi autori introdurrano i diversi aspetti della personalita’ politica dell’ex dirigente DC e Presidente della Repubblica (dal 1985 al 1992): Giuliano Amato (Il primato della politica) Elisabetta Belloni (Sui tornanti della storia) e Gianni De Gennaro (La lettera ritrovata), Marco Minniti (Il costruttore), Enzo Mosino (Il senso delle Istituzioni) Ludovico Ortona (Il Presidente) Paolo Savona e Carlo Viviani (Cossiga e l’economia), l Luigi Zanda (Il “multiforme ingegno”) Pasquale Chessa (Materiali per una biografia politica).

Ad introdurre la presentazione vi saranno Lorenzo Fontana, Giuseppe Cossiga, Miguel Gotor, Giuliano Ferrara e Pasquale Chessa, curatore del volume.

“Le carte”

L’archivio, “condizionato in 307 buste numerate progressivamente e composto nell’insieme di 3475 unità archivistiche che coprono gli anni che vanno dal 1944 al 2011” – si legge nel sito dell’Archivio storico della Camera (Archivi privati) – “è organizzato in un complesso documentario vero e proprio del Presidente Cossiga, suddiviso in due sezioni e costituito da 3474 fascicoli, al quale è aggregata un’unità archivistica relativa al fondo prodotto dall’Associazione Francesco Cossiga. Sono inoltre presenti fotografie, materiali grafici e raccolte tematiche di rassegna stampa. Inventario analitico (2016)”


Le informazioni sulla presentazione sono tratte da In un volume di oltre 800 pagine l’archivio privato di Cossiga, La nuova Sardegna, 14 gennaio.
La fotografia è tratta dal servizio Presentazione al Presidente della Repubblica del telefono cellulare della Mitsubishi, 11 luglio 1991, pubblicato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica (ASPR)