Il 15 maggio 2024 l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – presenterà il Portale della Fotografia del MiC che espone al suo interno oltre 400.000 fotografie dell’ICCD e di altri istituti del MiC.
Sarà Giovanni Bruno ad illustrate il progetto di pubblicazione del portale, realizzato da regesta.exe. La giornata sarà l’occasione di scoprire e conoscere le collezioni del Gabinetto Fotografico Nazionale e dell’Areofototeca Nazionale.
L’evento apre “Ordinare le cose“, il ciclo di incontri su “Catalogo, fotografia e archivio” promosso da ICCD a Roma, nei mesi di maggio e giugno 2024.
Agli eventi prenderanno parte esponenti del mondo della fotografia, del vasto universo MiC, della catalogazione, storici dell’arte, archivisti e accademici.
Gli incontri si concluderanno il 13 giugno e avranno una cadenza pressoché settimanale. Saranno ospitati nella ex Chiesa delle Zitelle in via di San Michele 18 nel quartiere Trastevere a Roma e trasmessi in diretta sul canale You Tube dell’Istituto.