La storia delle Olimpiadi: nuoto, le speranze e le delusioni dell’Italia

di 30 Luglio 2012 0

Ieri grande delusione per la prova di Federica Pellegrini nel nuoto ma a Londra, nel 1948, andò peggio, nessuna medaglia per gli Italiani che però conquistarono l’oro nella pallanuoto, continua qui la nostra rivisitazione delle Olimpiadi attraverso documenti e filmati.

Chissa se può servire rivedere questo filmato, tratto dalla settimana Incom del settembre 1937, nel quale proprio un istruttore inglese mostra ad una ragazza (“signorina” nel filmato) la tecnica del nuoto a rana.

[tube]Eu5XYgolBpo[/tube]

Federica Pellegrini è certamente una grande atleta del nuoto italiano e ha fatto rivivere all’Italia le emozioni della grande Novella Calligaris, cosi diversa da lei nel fisico e nel carattere. Novella fu la prima nuotatrice italiana a conquistare medaglie olimpiche e questo filmato celebrativo del 1972 fu uno dei tanti che i media italiani le dedicarono negli anni, fino al suo ritiro.

Speriamo in una pronta riscossa della nostra nazionale di nuoto e  per esorcizzare la sconfitta vi proponiamo il video della preparazione dei nuotatori azzurri in un’altra competizione olimpica conclusasi senza medaglie per L’Italia, quella di Roma 1960, quella dei Mennea e dei D’inzeo. Anche allora a salvare l’onore del nuoto italiano fu la squadra di pallanuoto, che vinse anche nel 1992.

[tube]AX9Hs6Qx35o[/tube]