Filosofia digitale: un incontro all’Università di Roma

di 1 Agosto 2008 0

Si è svolta, l’11 luglio scorso, presso Villa Mirafiori, la tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di ricerche storico-filosofiche e pedagogiche della Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” per la giornata conclusiva del master in filosofia digitale (anno accademico 2007-2008) istituito dal Dipartimento in collaborazione con la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza.

Introdotta da Marta Fattori, direttrice del master, da Attilio De Luca, preside della SSAB, dal saluto del prof. Tullio Gregory, da Cecilia Castellani, coordinatrice scientifica del master, la giornata, dedicata al tema della progettazione e conservazione della conoscenza digitale, ha riunito archivisti e docenti.

Giovanni Bruno, presidente di Regesta.exe, ha partecipato all’incontro intervenendo su problemi e prospettive dell’accesso alle risorse digitali. Il rapporto tra l’evoluzione del contesto tecnologico e la crescita esponenziale di contenuti sul web, l’affermazione tumultuosa dell’open access e di nuovi modelli di business, la moltiplicazione di servizi, software per i soggetti produttori di risorse digitali, sono alcuni dei temi trattati nella relazione.

Alla giornata sono intervenuti: Paul Gabriel Weston che ha parlato de Il passaggio dal catalogo digitale alla biblioteca digitale: come cambia il recupero e la produzione degli strumenti della ricerca, Maurizio Savoja su L’interoperabilità tra i sistemi informativi, Stefano Vitali de Le fonti digitali per la storia: ci sarà memoria del passato digitale? Giovanni Michetti su L’autenticità del digitale Maria Guercio ha concluso con La sfida della conservazione digitale: rischi e criticità. I progetti